Smart cities & Mobilità

Promuoviamo l’innovazione nelle procedure e nelle pratiche di pianificazione della PA.

AREA Science Park offre competenze e servizi per supportare:

  • l’innovazione dei processi di pianificazione strategica per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico ed in particolare la transizione verso le fonti rinnovabili di energia (es.: accordo bilaterale con il Comune di Trieste)
  • il finanziamento di opere di efficientamento energetico degli edifici (es.: progetto ELENA FVG con la Regione Friuli Venezia Giulia)
  • lo studio di soluzioni smart per le città;
  • lo studio di soluzioni di mobilità sostenibile.

 

Alcuni progetti su cui siamo impegnati:

SHIPmEnTT

Il progetto Shipmentt punta a creare un ecosistema innovativo centrato sul settore della mobilità marittima ecocompatibile nell’area Adriatica-Ionica, coinvolgendo partner di 8 Paesi. In particolare l’obiettivo, per il settore, è quello di creare una rete capace di instaurare dei percorsi di crescita in cui le PMI e i centri di ricerca mettano a frutto le proprie capacità di collaborazione, gestendo al meglio la proprietà intellettuale e le possibilità di attrarre finanziamenti.


POSIDON PCP (Pre-Commercial Public Procurement) è un progetto finanziato dal programma HORIZON 2020. Ha l’obiettivo di pubblicare e assegnare a livello europeo un appalto di ricerca pre-commerciale in grado di fornire soluzioni innovative non ancora presenti sul mercato relative alla decontaminazione di suoli inquinati di aree industriali dismesse o parzialmente abbandonate.


NOEMIX

NOEMIX è il nuovo servizio di car sharing per la Pubblica Amministrazione sviluppato dal progetto europeo New Mobility in Friuli Venezia Giulia, finanziato dal programma HORIZON 2020 che intende contribuire alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, riducendo l’inquinamento urbano causato dai veicoli a motore.


I porti costituiscono i nodi centrali dello sviluppo del trasporto multimodale nel bacino Adriatico-Ionico e rappresentano uno dei principali motori di crescita economica. La riduzione degli impatti ambientali del sistema dei trasporti diventa, dunque, il fattore essenziale per uno sviluppo sostenibile dell’intera area. Il progetto SUPAIR risponde a questa grande sfida.


PORT-CITIES: INTEGRATING SUSTAINABILITY Sperimentare soluzioni innovative e sostenibili di mobilità urbana in cinque città portuali europee; 5 living labs in cui sviluppare e implementare una visione di mobilità sostenibile per aumentare la coesione sociale e funzionale tra centri urbani e porti, spingendo la crescita economica e migliorando l’attrattività degli ambienti  urbani.

Il turismo crocieristico rappresenta un settore in crescita nell’area mediterranea. Questo tipo di turismo sembra fornire un notevole impulso alle economie locali, aumentandone la reputazione internazionale. Di fronte a tale spinta è necessario però comporre gli interessi economici e quelli ambientali.

Il progetto SIMPLA (Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning) ha l’obiettivo di supportare le amministrazioni locali nello sviluppo coordinato di strumenti di pianificazione integrata in ambito di gestione energetica e della mobilità. Il progetto muove da un’analisi degli strumenti di pianificazione diffusisi presso le amministrazioni locali negli ultimi anni, ovvero il PAES

TESSI

Risparmio energetico, gestione delle acqua, riciclo dei rifiuti. TESSI è un progetto finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 sulla sensibilizzazione al risparmio energetico – intende intervenire da un lato sulla conoscenza e gli atteggiamenti (prerequisiti necessari, ma non sufficienti per un cambiamento nei comportamenti) attraverso un programma di formazione per gli insegnanti e […]