Data Center ORFEO

Guarda il video e scopri le potenzialità del nostro moderno data center in container in grado di fornire servizi avanzati di calcolo e data analisi associati alla genomica (e non solo).

ORFEO (Open Research Facilty for Epigenomics and Other) è un moderno data center in container in grado di fornire servizi avanzati di calcolo e data analisi associati alla genomica e non solo.
L’infrastruttura, completamente ridondata in tutte le sue componenti, offre un insieme di nodi di calcolo ad alta memoria (fino a 1.5TB di RAM per server) e processori di ultima generazione. Alcuni server sono dotati di doppia scheda GPGPU V100 con 32 GB di RAM.  Il sistema è in grado di erogare oltre 4 milioni di ore/anno all’anno nelle sue diverse tipologie.

La capacità di storage complessiva  sfiora i 3 PB di spazio in modalità raw e viene servita agli utenti attraverso un filesystem parallelo CEPH  per la componente veloce basata su dischi SSD e una componente standard.  La partizione per lo storage a lungo termine ha una dimensione di oltre 1.5 Petabyte.

Il sistema si caratterizza per la sua alta flessibilità e riconfigurabilità. Accanto ai server di calcolo vi è infatti una infrastruttura cloud per che permette di fornire via cloud i servizi HPC/AI.
Il container che ospita il datacenter è collegato in fibra a 10 Gbit ridondata alla rete di Area e Lighnet, offrendo pertanto rapidità e velocità di connessione con tutta la rete della ricerca regionale e nazionale.

SCOPRI DI PIÙ

ULTIMI VIDEO

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy