S+T+ARTS: scopri la call promossa dalla Commissione Europea e dedicata agli artisti di tutto il mondo

La sfida è dedicata a singoli artisti e collettivi di qualsiasi campo legato all’arte. Tema: esplorare il presente oltre i limiti attuali e re-immaginare futuri sostenibili.

Preserving Co-evolution, ovvero: “come possiamo preservare l’evoluzione delle specie migliorando la capacità delle comunità di essere resilienti quando sfidate dalla diversità?”. È questa la sfida che Area Science Park, in qualità di co-host istitution di MEET – Digital Culture Center di Milano, uno degli 11 Centri del programma S+T+ARTS (Science + Technology + Arts), lancia agli artisti di tutto il mondo.

S+T+ARTS è un’iniziativa della Commissione Europea nata nell’ambito di Horizon 2020 che promuove spazi di collaborazione ibrida tra scienza, tecnologia e arte, in base alla convinzione che tali esperienze aprano preziose prospettive per l’innovazione, la ricerca e il business.

La call 2021 del programma invita, attraverso 21 sfide locali, alla riflessione sul tema Riparare il presente grazie alla trasformazione delle risorse in chiave sostenibile, per una nuova consapevolezza dell’ICT e dell’arte. Proposte dagli 11 Centri S+T+ARTS provenienti da 10 Paesi europei, le sfide sono dedicate a singoli artisti e collettivi di qualsiasi campo legato all’arte; ciascuna prevede una borsa da 40.000 € e una residenza artistica da realizzare negli enti ospitanti, tra cui Area Science Park, con cui gli artisti vincitori dovranno collaborare per esplorare il presente oltre i limiti attuali e re-immaginare futuri sostenibili.

Area Science Park aprirà all’artista vincitore della call i propri laboratori di genomica ed epigenomica e il Data Center Orfeo, mettendo così a disposizione risultati della ricerca, dati e tecnologie. Scopri di più

SCOPRI DI PIÙ

ULTIMI VIDEO

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy