Reti internazionali
Un ponte per dialogare e sviluppare progetti di ricerca e innovazione
La collocazione territoriale di Area Science Park, al confine con gli Stati dell’Europa Centrale e dei Balcani Occidentali, ha da sempre facilitato lo sviluppo di un’ampia rete di relazioni a livello europeo, favorendo la partecipazione a numerosi programmi comunitari.
Abbiamo, infatti, negli anni sviluppato tanti progetti di cooperazione transfrontaliera INTERREG grazie alle nostre competenze sui temi della ricerca e dell’innovazione, del trasferimento tecnologico e dello sviluppo di policy condivise. Siamo, inoltre, partner di progetti di ricerca e innovazione Horizon Europe, come IMPRESS e RIANA.
I nostri laboratori, in particolare quelli con focus sulle scienze della vita e sulla scienza dei dati, sono parte dell’infrastruttura di ricerca internazionale distribuita Central European Research Infrastructure Consortium (CERIC-ERIC).
Siamo, inoltre, associati a EOSC – European Open Science Cloud ecosistema tecnologico europeo che promuove i paradigmi della scienza e dei dati aperti, e membri di e-Dream – European Distributed REsearch Infrastructure for Advanced Electron Microscopy, iniziativa a sostegno della cooperazione tra i fornitori di infrastrutture per la microscopia, la ricerca collaborativa e i programmi transnazionali.
Non solo Europa, ma anche Friuli Venezia Giulia. La regione, infatti, è caratterizzata da una nutrita presenza di istituzioni scientifiche attive al livello nazionale e internazionale; sono università, organizzazioni internazionali, enti di ricerca, istituzioni coreutiche e musicali, incubatori d’impresa e poli tecnologici, riuniti nel SiS FVG, il Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Il SiS FVG, di cui siamo partner, si basa su un accordo tra il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La mobilità e l’attrattività internazionale
Nell’ambito del SiS FVG, favoriamo l’attrattività internazionale, offrendo servizi di assistenza e supporto a studenti e ricercatori stranieri che decidono di trascorrere un periodo di studio o lavoro in Friuli Venezia Giulia e aiutiamo realtà pubbliche e private a trovare personale altamente qualificato. Lo facciamo attraverso due helpdesk dedicati: il Welcome Office FVG e l’Euraxess Centre Trieste.
Il Welcome Office FVG supporta la mobilità internazionale offrendo una rete di servizi per agevolare l’arrivo e la permanenza in regione di studenti e ricercatori stranieri e delle loro famiglie.
Euraxess Centre Trieste, invece, supporta lo sviluppo di carriera dei ricercatori (PhD e PostDoc), aiuta il settore pubblico e privato nella ricerca di personale altamente qualificato e promuove le politiche europee a sostegno dello Spazio europeo della Ricerca.