Il governo dell’Ente per una strategia a lungo termine
Area Science Park ha personalità giuridica di diritto pubblico e un’organizzazione che prevede la separazione tra le funzioni di indirizzo strategico e di programmazione, governate dagli organi di vertice dell’Ente, e le responsabilità amministrative e gestionali in capo al Direttore Generale della struttura dell’Ente.
I componenti degli organi di indirizzo politico-amministrativo, consultivi e di controllo attualmente in carica sono:
Presidente
Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università degli Studi di Perugia, è stata membro di comitati di indirizzo e strategia della ricerca e di valutazione scientifica internazionali, nonché degli organi direttivi di centri di ricerca internazionali, sia in qualità di esperto scientifico che di rappresentante italiano designato dal MIUR (oggi MUR). È Presidente di Area Science Park da febbraio 2021.
Consiglio di Amministrazione
È Direttore Generale della Confindustria regionale e di Confindustria Alto Adriatico, l’Associazione degli imprenditori industriali dei territori di Pordenone, Gorizia e Trieste. Nominato consigliere di Area Science Park a maggio 2024, ha assunto anche la carica vice presidente.
Professore ordinario di Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II, svolge attività di ricerca nell’ambito dei rivelatori di radiazione e dell’elettronica di lettura in esperimenti di Fisica delle Particelle Elementari presso il CERN (Ginevra, CH) e KEK (Tsukuba, JP). È consigliere di Area Science Park da gennaio 2021.
Consiglio Tecnico Scientifico
- Roberta Ramponi (Presidente), Professore ordinario al Politecnico di Milano
- Paolo Branchini, Dirigente di Ricerca INFN RomaTre
- Giovanni Comelli, Professore Ordinario Università degli Studi di Trieste
- Roberto Della Marina, Founder e Managing Partner di Venture Factory
- Lorenzo Fedrizzi, Professore Ordinario Università degli Studi di Udine
- Maddalena Furlan, Primo tecnologo Area Science Park
- Massimiliano Spadaro, Tecnologo Area Science Park
Collegio dei Revisori dei Conti
- Nazzareno Cerini (Presidente)
- Rodolfo Fiocchi
- Antonio Musella
Struttura
L’Ente, di cui è responsabile il Direttore Generale, si articola in strutture di servizio e strutture di ricerca scientifica e tecnologica.