Vai direttamente ai contenuti della pagina

Formazione, tesi e tirocini

Entra a fare parte della nostra comunità, partecipando a master, percorsi di alta formazione, stage, dottorati e tesi di laurea.

Scopri tutte le opportunità in corso.

SCUOLA DI FORMAZIONE

“Phenotypic Fingerprinting School”: opportunità di formazione in Area Science Park per due laureati STEM esterni al partenariato del progetto PRP@CERIC

Scadenza: 26 luglio 2024

Un’opportunità di formazione teorico-pratica che, grazie all’utilizzo di approcci e tecniche complementari e integrabili, permette di scoprire le impronte digitali delle vie metaboliche cellulari perturbate dalle infezioni e dalla risposta ai farmaci.

La scuola si terrà in lingua inglese e sarà ospitata a Trieste presso i laboratori di Area Science Park, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB e Istituto Officina dei Materiali-CNR; è strutturata in due sessioni per un totale di circa 150 ore. Diversi i temi trattati: dai modelli cellulari di interazione ospite-patogeno al sequenziamento di RNA, dalle micro e nano-lavorazioni per la biologia alla citologia chimica, all’analisi, l’integrazione e la gestione dei dati.

I requisiti per presentare la propria candidatura sono:

  • essere in possesso di diploma di laurea magistrale o specialistica o diploma di laurea vecchio ordinamento in materie STEM;
  • conoscere la lingua inglese;
  • godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza.

Avviso percorso formativo_Phenotypic Fingerprinting School

Allegato 1_Manifestazione di interesse_Phenotypic Fingerprinting School

BORSA DI DOTTORATO

Microscopia Elettronica in modalità in situ/in operando e tecniche correlative su materiali per l’energia nell’ambito del 40° ciclo di dottorati di ricerca dell’Università di Trieste.

Scadenza: 13 giugno 2024

Il focus di ricerca di questo programma dottorale, che si svolgerà presso il LAME- Laboratorio di Microscopia Elettronica di Area Science Park, è lo sviluppo di approcci correlativi basati sulla combinazione tra microscopia TEM e tecniche spettroscopiche per esplorare le proprietà di diversi sistemi di materiali, in diversi ambienti e sotto diversi stimoli, in condizioni in situ/in operando.

In particolare, l’attività sperimentale riguarderà lo sviluppo di microreattori per approcci combinati che utilizzano la combinazione della microscopio TEM e la radiazione di sincrotrone e sarà svolta in stretta collaborazione con i gruppi di nanofabbricazione e sincrotrone situati all’interno dei centri di ricerca insediati in Area Science Park.