Vai direttamente ai contenuti della pagina

Formazione, tesi e tirocini

Entra a fare parte della nostra comunità, partecipando a master, percorsi di alta formazione, stage, dottorati e tesi di laurea.

Scopri tutte le opportunità in corso.

corso di perfezionamento
Master in Data Management e Curation

Il corso di perfezionamento post-laurea “Master in Data Management and Curation” (MDMC), frutto della collaborazione tra Area Science Park e SISSA, è progettato per fornire le competenze avanzate indispensabili per eccellere in questo settore strategico e formazione della prossima generazione di professionisti dei dati.

Grazie alla collaborazione prestigiosa tra Area Science Park e SISSA, il corso offe un focus specialistico su FAIR e Open Science, capace di fornire competenze approfondite sulle metodologie della scienza aperta e un approccio pratico unico anche grazie a un tirocinio pratico di sei mesi in laboratori di ricerca e aziende all’avanguardia. Il corso è pensato per fornire sbocchi professionali mirati verso ruoli altamente richiesti da istituti di ricerca, infrastrutture scientifiche e organizzazioni private che lavorano nel campo dei big-data, come Data Steward, Data Curator, Data Engineer e Research Data Manager.

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione!
(scadenza 30 giugno 2026, ore 13)
BORSA DI DOTTORATO
Biomedicina molecolare

Il focus di ricerca di questo programma dottorale, che si svolgerà presso l’Unità di Virologia di Area Science Park, è focalizzato sullo studio avanzato dei Flavivirus, una crescente minaccia per la salute globale, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie terapeutiche, vaccinali e di controllo della trasmissione virale.
In particolare, l’attività di ricerca sarà orientata all’analisi del profilo immunologico delle proteine virali e allo sviluppo di anticorpi neutralizzanti di nuova generazione, vaccini e peptidi antivirali. Il progetto prevede l’impiego di un approccio multidisciplinare che integra metodi computazionali, intelligenza artificiale e biotecnologie avanzate. 

Il progetto sarà sviluppato in un contesto di ricerca interdisciplinare e internazionale, con possibilità di interazione con gruppi di ricerca attivi nei settori della biologia molecolare, immunologia e data science.

Iscrizioni entro il 25 maggio 2026

SCUOLA DI FORMAZIONE
Phenotypic Fingerprinting School

Un’opportunità di formazione in Area Science Park per due laureati STEM esterni al partenariato del progetto PRP@CERIC.

Una formazione teorico-pratica che, grazie all’utilizzo di approcci e tecniche complementari e integrabili, permette di scoprire le impronte digitali delle vie metaboliche cellulari perturbate dalle infezioni e dalla risposta ai farmaci.

La scuola, in lingua inglese è ospitata a Trieste presso i laboratori di Area Science Park, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB e Istituto Officina dei Materiali-CNR; è strutturata in due sessioni per un totale di circa 150 ore. Diversi i temi trattati: dai modelli cellulari di interazione ospite-patogeno al sequenziamento di RNA, dalle micro e nano-lavorazioni per la biologia alla citologia chimica, all’analisi, l’integrazione e la gestione dei dati.

Iscrizioni scadute il 26 luglio 2024