Qui sperimentiamo un nuovo domani. Un sistema di laboratori e facility aperti alla comunità scientifica e alle imprese
Strutture, risorse e servizi collegati per attività di R&S: le infrastrutture di ricerca di Area Science Park e del suo partenariato scientifico rappresentano un hub all’avanguardia. Oltre ai tre laboratori dell’Ente, è possibile accedere in modalità open a facility e strumentazioni avanzate, messe in rete grazie a collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Studi e ricerche nel campo della genomica ed epigenomica, della biologia strutturale, cellulare e molecolare, biofisica e microscopia.
Studio e sviluppo di superfici e materiali avanzati, tramite applicazione di tecniche di imaging, analisi strutturale e caratterizzazione chimica.
Servizi avanzati di calcolo e data analisi e attività di ricerca e sviluppo nel campo dell’Intelligenza Artificiale, per estrarre conoscenza dai dati
Iniziative strategiche finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal MUR
Intervenire rapidamente in caso di nuovi focolai di malattie da patogeni: il progetto ha l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura altamente specializzata, unica in Europa, che integra strumentazioni e competenze in biologia, biochimica, fisica, bioelettronica, bio-informatica.
Upgrade di NFFA, infrastruttura di ricerca per le nanoscienze e le nanotecnologie con applicazioni nel campo dei materiali, NFFA-DI intende applicare lo studio dei materiali nanostrutturati alla progettazione di sensori e dispositivi elettronici su scala microscopica.
Calendario dei seminari scientifici
Partecipa ed entra in contatto con una comunità di ricerca che cresce e si confronta
Pubblicazioni scientifiche
Accedi all’archivio di articoli e studi pubblicati dai ricercatori di Area Science Park