Vai direttamente ai contenuti della pagina
Progetti di ricerca e sviluppo

IMPRESS – Interoperable electron Microscopy Platform for advanced RESearch and Services

Settore:Materiali innovativi
Tipologia:Internazionale
Programma:Horizon Europe
Durata del progetto:01/02/2023 - 31/01/2027

IMPRESS è un progetto che si prefigge di co-sviluppare strumentazione avanzata, metodi innovativi e nuovi complementi tecnologici per microscopia elettronica in trasmissione.
Il progetto intende rivoluzionare il modo in cui i microscopi elettronici in trasmissione (TEM) vengono utilizzati, sia da parte delle comunità scientifiche che normalmente fanno uso di tale strumentazione sia da parte di nuove categorie di utenza, che potranno notevolmente beneficiare dei nuovi sviluppi tecnologici nei propri specifici settori di ricerca.

IMPRESS si prefigge di raggiungere questo obiettivo stabilendo una forte sinergia tra gli scienziati esperti in microscopia TEM, le aziende operanti nel settore della microscopia e le infrastrutture di ricerca, col proposito di proporre lo sviluppo di approcci metodologici integrati anche con altra strumentazione, inclusa quella disponibile presso infrastrutture di ricerca analitiche.

OBIETTIVI

Sviluppo di una piattaforma standardizzata interoperabile basata su dispositivi intercambiabili per strumentazione TEM, concepiti secondo interfacce e formati di dati comuni e interoperabili; tale piattaforma sarà progettata in maniera da essere flessibile ed adattabile anche ad altra strumentazione, così da consentire ad una vasta tipologia di utenza di effettuare esperimenti correlativi integrando diverse tipologie di strumentazione. Verranno inoltre promossi nuovi approcci metodologici che non possono essere soddisfatti dai microscopi elettronici disponibili in commercio.

Le soluzioni sviluppate saranno di fatto nuovi prototipi ad elevata maturità tecnologica (technological Readiness Level – TRL=8) e verranno raggiunti attraverso uno strumento di appalto pre-commerciale dedicato (Pre-commercial Procurement, PCP) che creerà le condizioni operative per lo sviluppo dei nuovi prodotti tecnologici, generando nuove opportunità di business per piccole e medie imprese.

Il progetto copre diversi ambiti tecnologici rilevanti per strumentazione TEM:

  • co-sviluppo di nuove sorgenti di elettroni
  • tecniche basate su ottiche adattive e rivelatori di ultima generazione
  • nuove metodologie per analisi di campioni in modalità in situ/operando in settori applicativi rilevanti per l’energia e di software basati su intelligenza artificiale per la simulazione di esperimenti e per l’accesso remoto.

Tali sviluppi verranno integrati nella piattaforma interoperabile e resi disponibili a tutti gli utenti delle infrastrutture di ricerca e ai laboratori di microscopia coinvolti nel progetto.

Un punto di forza di IMPRESS sarà la costituzione del primo hub aperto di conoscenza e di innovazione per TEM per la condivisione dei risultati tecnologici e dei dati sperimentali.
Il progetto sarà supportato da un programma di formazione che ne promuoverà le soluzioni ottenute, avvierà al loro utilizzo il personale delle infrastrutture e gli utenti ad esse collegati,  fornendo nuove soluzioni dal campo delle scienze dei materiali alle scienze della vita per affrontare le sfide della società, in particolare nei settori dell’energia e della sanità.

Gli obiettivi del progetto saranno raggiunti grazie alla forte sinergia e collaborazione con cinque infrastrutture di ricerca (CERIC-ERIC, ELI-ERIC, Eurobioimaging, SOLEIL e ALBA) che consentiranno di stabilire un dialogo costante con utenti provenienti da diverse comunità scientifiche, aprendo così la strada ad un nuovo modello cooperativo per lo sviluppo e il funzionamento delle infrastrutture di ricerca per TEM.

 

IMPRESS è un progetto finanziato in Horizon Europe (grant agreement N°101094299) nell’ambito della call INFRATECH HORIZON-INFRA-2022-TECH-01 “Next generation of scientific instrumentation, tools and methods (2022)”.

partner

CNR - CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Forschungszentrum Julich Gmbh
Centre National De La Recherche Scientifique
Universite Paul Sabatier Toulouse Iii
Universite Paris-Saclay
Universiteit Antwerpen
The Chancellor, Masters and Scholars of the University Of Oxford
Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universitet Ntnu
Fundacio Institut Catala De Nanociencia I Nanotecnologia
Technische Universitaet Graz
Verein Zur Forderung Der Elektronenmikroskopie Und Feinstrukturforschung
Leibniz Institut Für Festkorper Und Werkstofforschung Dresden Ev.
Universiteit Maastricht
Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste – Area Science Park
Central European Research Infrastructure Consortium ERIC
Euro-Bioimaging Eric
European Molecular Biology Laboratory
Consorcio Para La Construccion Equipamiento Y Explotacion Del Laboratorio De Luz Sincrotron
Synchrotron Soleil Societe Civile
Extreme Light Infrastructure Eric
Ceos Corrected Electron Optical Systems Gmbh
Corvers Procurement Services Bv
E-Procurement Services Bv
Promoscience Srl

Referente

Regina Ciancio
Laboratorio di Microscopia Elettronica (LAME), Area Science Park
regina.ciancio@areasciencepark.it