Un Parco sostenibile
Obiettivo 2030
In linea con gli obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile e del Piano per la Transizione Ecologica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, realizziamo azioni concrete per rendere il nostro Parco Scientifico e Tecnologico più sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Le principali sfide per la sostenibilità ambientale sono la decarbonizzazione e l’adattamento al cambiamento climatico di tutte le strutture e le attività. Con l’obiettivo di rendere il Parco un dimostratore di sostenibilità ed efficientamento energetico, stiamo investendo per la riduzione dei consumi, l’applicazione dei massimi standard di efficienza nelle nuove costruzioni e nelle riqualificazioni e per la produzione locale di energia da fonti rinnovabili. Va in questa direzione il progetto INFIRE, che prevede la realizzazione di un “pilota” per la decarbonizzazione del sistema di teleriscaldamento del Parco.
Gli aspetti sociali della sostenibilità sono fondamentali in questo lungo processo di trasformazione. Le mutate esigenze di lavoro agile richiedono un’offerta innovativa per gli insediati: strutture e contratti più flessibili, nuovi spazi per il co-working, apertura alle reti internazionali. Inoltre, mettiamo a disposizione degli insediati tanti servizi per una mobilità sostenibile casa-lavoro.