Laboratorio di Genomica ed Epigenomica

Il Laboratorio di Genomica ed Epigenomica di Area Science Park è una facility dedicata alle analisi di sequenze su DNA e RNA e genotipizzazione (microarrays). I servizi ed il personale di laboratorio hanno conseguito, a partire dal 2018, la certificazione Propel-Certified Service Provider Illumina Infinium per la genotipizzazione e, a partire dal 2020, la certificazione stessa per lo strumento MiseqDx.

Il Laboratorio di Genomica ed Epigenomica fa parte della Piattaforma Life Sciences, un’infrastruttura di ricerca aperta, in cui core facility e competenze danno vita a funzioni specializzate, in grado di fornire know-how e servizi finalizzati allo svolgimento di test sperimentali e progetti di ricerca applicata ed industriale.

[…]

Servizi di sequenziamento e/o analisi dati

  • Sequenziamento e analisi di genomi e trascrittomi umani, animali e microbici (DNA-seq e RNA-seq)
  • Sequenziamento e analisi di esomi umani
  • Sequenziamento di Analisi di Pannelli Genetici
  • Sequenziamento e analisi di microbioma attraverso sequenziamento di marcatori tassonomici (16S/ITS), metagenomica e sequenziamento di ampliconi
  • Sequenziamento di metagenomica in matrici di vario tipo (derrate alimentari, suolo, ecc.) attraverso sequenziamento di marcatori tassonomici (16S/ITS) e sequenziamento di ampliconi
  • Sequenziamento miRNA-seq e smallRNA-seq per l’analisi di regolazione genica post- trascrizionale, CHIP-seq per l’analisi di interazione tra DNA e proteine istoniche
  • Genotipizzazione mediante Microarrays

Strumenti di sequenziamento

Sistema flessibile ultramassivo di produzione di dati di sequenza del DNA, in grado di sequenziare in una sola corsa fino a 48 genomi umani a una profondità di 30×. Lo strumento mette a disposizione più formati di cella a flusso, diverse configurazioni di lunghezza di lettura e la possibilità di analizzare una o due celle a flusso contemporaneamente per ottenere un output di dati che va da circa 160 Gb a 6 Tb e fino a 20 miliardi di reads per corsa, fornendo flessibilità su un’ampia gamma di applicazioni e dimensioni di studi.

Innovativo scanner per array che supporta l’imaging veloce, sensibile e accurato dei BeadChip Illumina. Il sistema iScan supporta il portafoglio completo di saggi innovativi Illumina per la genotipizzazione, l’analisi della variazione del numero di copie (Copy Number Variation, CNV) e la metilazione del DNA. Gli scanner e i componenti sono modulari, creando un sistema che può essere sincronizzato e configurato per rispondere a diversi livelli di processività dei campioni richiesto. Il sistema iScan utilizza laser, ottica e sistemi di rilevamento a elevate prestazioni per offrire risoluzione fino a submicron ed elevata processività. Il risultato sono tempi di scansione estremamente veloci preservando la qualità e la riproducibilità dei dati.

Piattaforma di sequenziamento massivo parallelo da utilizzare sia in modalità certificata IVD (In Vitro Diagnostic) che in modalità RUO (Research Use Only). Il sistema MiSeqDX Illumina unisce la tecnologia di sequenziamento mediante sintesi (SBS) Illumina con un flusso di lavoro che consente ai ricercatori di ottenere dati analizzati da campioni di DNA in appena otto ore (8h) producendo fino a 15 gigabasi di dati in un’unica corsa, 25 milioni di letture (“reads”) con una lunghezza di 2×300 bp ciascuna e parametri di accuratezza di chiamata delle basi superiori al 99.9%. MiSeq integra le funzioni di generazione di cluster, sequenziamento e analisi dei dati su un singolo strumento con una automazione totale e flessibilità nel processare pochi campioni.

Offre una tecnologia di sequenziamento del DNA e dell’RNA in tempo reale, diretta, capace di letture lunghe di singole molecole. Il sistema PromethION 24 offre la possibilità di far funzionare 24 celle di flusso, permettendo un sequenziamento on-demand, utilizzando qualsiasi cella di flusso in qualsiasi momento. È possibile avviare e interrompere l’esecuzione di singoli esperimenti a seconda delle necessità oppure implementare più celle di flusso su singoli esperimenti per una maggiore velocità o produttività. Ogni cella a flusso consente di sequenziare fino a 3.000 nanopori simultaneamente, con un rendimento > 4,8 Tb.

Attrezzature di laboratorio

Il Laboratorio è dislocato su una superficie di 220 MQ, con 20 postazioni di lavoro su bancone, una postazione di lavoro su cappa chimica e una su cappe a flusso laminare orizzontale. Sono allestite con le seguenti dotazioni accessorie per la preparazione e la manipolazione dei campioni nella fase di lavorazione preliminari e propedeutiche al sequenziamento:

  • Apparato semi-automatizzato TECAN EVO per il processamento parallelo di 384 campioni per protocollo Infinium (Tecan)
  • Illumina Hybridization Oven (Illumina)
  • Bioanalyzer (Agilent Technologies)
  • PCR STEP One PLUS (Applied Biosystem)
  • NanoDrop (ThermoFisher Scientific)
  • cBot Cluster Generation System (Illumina)
  • Covaris M220 sonicatore (Covaris)
  • Tape Station System 4200 (Agilent Technologies)
  • Cabina di sicurezza biologica Classe II conforme EN12469