LADE – Laboratorio di Data Engineering

Il Laboratorio di Data Engineering gestisce e analizza i dati prodotti nei laboratori di genomica e di microscopia (LAGE e LAME), e svolge ricerca e sviluppo nel campo dell’Intelligenza Artificiale e del Data Management per estrarre conoscenza e valore dai dati. Il LADE gestisce la strumentazione IT a servizio dell’Istituto Ricerca e innovazione Tecnologica e dell’Ente e il suo elemento fondante è ORFEO, un datacenter che gestisce e analizza i dati scientifici in un’ottica open source. 

Data center – ORFEO

ORFEO (Open Research Facilty for Epigenomics and Other) è un moderno data center ospitato in un container che fornisce servizi avanzati di calcolo e data analisi. Il sistema è in grado di erogare oltre4 milioni di ore di calcolo all’annonelle sue diverse tipologie. Il sistema si caratterizza per la sua alta flessibilità e riconfigurabilità: accanto ai server di calcolo vi è infatti una infrastruttura per che permette di fornire via cloud i servizi HPC/AI. 

Il datacenter, inoltre, contribuisce all’elaborazione dei dati prodotti dalla Piattaforma Life Sciences e dalla Piattaforma Materiali Innovativi.

Caratteristiche tecniche

Il container che ospita il data center è collegato in fibra a 10 Gbit ridondata alla rete di Area e Lighnet, e offre, quindi,rapidità e velocità di connessione con tutta la rete della ricerca regionale e nazionale. L’infrastruttura, completamente ridondata in tutte le sue componenti, offre un insieme di nodi di calcolo ad alta memoria (fino a 1.5TB di RAM per server) e processori di ultima generazione. Alcuni server sono dotati di doppia scheda GPGPU V100 con 32 GB di RAM. 

 La capacità di storage complessiva sfiora i 3 PB di spazio in modalità raw e viene servita agli utenti attraverso un filesystem parallelo CEPH per la componente veloce basata su dischi SSD e una componente standard. La partizione per lo storage a lungo termine ha una dimensione di oltre1.5 Petabyte. 

 

RESPONSABILE DEL LABORATORIO: Stefano Cozzini

Contatta il LADE

 


Ultime pubblicazioni del LADE:

^ = contributed equally
* = corresponding author