Perché insediarsi in Area Science Park?

Poter crescere accanto a grandi laboratori di ricerca nazionali e internazionali in un ambiente multidisciplinare e cosmopolita, che favorisce la nascita di collaborazioni.

Crescere nel Parco
Area Science Park è un ente di ricerca che gestisce uno dei principali parchi scientifici e tecnologici multisettoriali italiani. Qui, aziende dei settori delle alte tecnologie e dei servizi avanzati operano accanto a laboratori ed istituti di ricerca di livello internazionale come Elettra Sincrotrone Trieste e l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB). Area Science Park è una comunità cosmopolita e dinamica di circa 2.800 ricercatori, tecnici e imprenditori con una forte propensione all’innovazione.

Area Science Park, oltre a favorire una forte connessione fra il mondo della ricerca e quello dell’impresa, mette a disposizione numerosi servizi per rispondere alle esigenze delle aziende orientate all’innovazione e alla tecnologia, quali:

Il livello dei servizi offerti va da quelli di base, garantiti a tutti i laboratori e imprese residenti, a quelli specializzati, per esigenze specifiche. Area Science Park prevede soluzioni basate sull’analisi delle necessità di ogni residente grazie a molteplici e differenziate competenze interne affiancate da specifiche capacità di esperti esterni.

Area Science Park può supportare lo sviluppo di programmi scientifici, di R&S e di innovazione, individuando opportunità che possano conferire loro visibilità e valorizzandone i risultati sul mercato. Lavorare nel Parco facilita:

  • la creazione di relazioni utili alla nascita di collaborazioni per progetti finanziabili da organizzazioni pubbliche o private,
  • l’individuazione di partnership tecnologiche, scientifiche e commerciali a livello nazionale e internazionale.

 


Chi può insediarsi

  • Imprese e spin-off universitari che operano nei settori delle alte tecnologie e dei servizi avanzati
  • Laboratori strutturati di medie e grandi imprese, enti pubblici di ricerca, soggetti pubblici e centri di ricerca privati

Come insediarsi

Per insediarsi nel Parco è necessario condurre programmi di ricerca scientifica, di innovazione e di sviluppo tecnologico o, più in generale, ricerche e studi finalizzati nei settori dell’alta tecnologia e dei servizi alle imprese.

I soggetti interessati devono presentare una richiesta di insediamento, corredata da un programma di attività, la cui redazione è assistita dallo staff di Area Science Park.

Se sei interessato, contatta l’Ufficio Sviluppo Parco all’indirizzo mail sviluppo.parco@areasciencepark.it


Scopri l’avviso pubblico per candidarti all’insediamento


 

 

SCOPRI I VANTAGGI DELL'INSEDIAMENTO