Valorizzazione di un territorio

Attraverso la diffusione della cultura imprenditoriale, la valorizzazione dei talenti scientifici, tecnologici e imprenditoriali e lo sfruttamento economico di tecnologie e modelli di business innovativi, Area Science Park intende avviare e sostenere il processo di crescita economica del territorio attraverso la generazione di imprese a elevato tasso di innovazione.

L’obiettivo dell’ente è quello di favorire e supportare la creazione di imprese altamente innovative, caratterizzate da una forte qualificazione e specializzazione tecnologica nonché dall’impiego di modelli di business basati sull’innovazione tecnologica, digitale e strategica, che possano contribuire allo sviluppo del tessuto imprenditoriale regionale/territoriale di riferimento.

Mettendo a sistema le competenze presenti nel territorio e offrendo servizi per l’incubazione d’impresa specializzati nei settori industriali e tecnologici strategici, il progetto è quello di sviluppare nei territori di riferimento degli hub per l’attrazione di start‐up innovative e spin‐off della ricerca ad alto potenziale di crescita. Un intervento pensato per essere sistemico, che punta alla creazione di un vero e proprio ecosistema all’interno del quale coordinare e valorizzare l’operato dei diversi soggetti operanti nel territorio e che sia capace di fornire servizi avanzati per supportare la generazione di start‐up innovative.

Nel contesto della Regione Friuli Venezia Giulia, il modello descritto trova una sua prima applicazione sperimentale nel settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC) e turistiche, nell’ambito del quale, per favorire la creazione e lo sviluppo di nuove imprenditorialità, Area Science Park in accordo con l’Ente regionale ha assunto il compito di coordinare la rete degli incubatori regionali certificati.

A livello nazionale, il modello prevede lo sviluppo e il coordinamento di iniziative di sistema in grado di mettere in rete attori e processi che supportano la generazione d’impresa. In questo contesto, Area Science Park organizza in collaborazione con Unicredit, Fondazione Comunica e DIGITALmeet STARTUP MARATHON®  – un evento nazionale rivolto alla rete degli incubatori, parchi scientifici e tecnologici, università, acceleratori che vuole valorizzare e far crescere le migliori startup, spinoff e PMI innovative italiane.

A livello internazionale il modello prevede il coordinamento da parte di Area Science Park, in collaborazione con ICE e sotto l’alto patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della missione italiana che da 3 anni partecipa al CES – Consumer Electronic Show di Las Vegas – la fiera tecnologica più grande e importante del mondo. L’iniziativa, dedicata a giovani, startup e imprese innovative dell’Information Technology, è frutto della collaborazione tra Istituzioni Pubbliche e mondo privato e rappresenta un modello di intervento che valorizza l’ecosistema di competenze ed eccellenze sul territorio nazionale.