STARTUP MARATHON

Far emergere le migliori startup, gli spin-off più promettenti e le PMI più innovative, rafforzare l’ecosistema italiano che supporta lo sviluppo d’impresa, dare la possibilità a imprese di fare rete e collaborare.

Sono queste le principali ragioni che hanno spinto Area Science Park a realizzare, insieme a Unicredit e Fondazione Comunica (in collaborazione con UniCredit Star Lab e DIGITALmeet), STARTUP MARATHON, un’iniziativa nata nel 2020 che premia le migliori realtà innovative italiane e che le supporta nella crescita e nella ricerca di investimenti nazionali e internazionali.

STARTUP MARATHON è rivolta alle BSO (Business Support Organization) quali incubatori, parchi scientifici e tecnologici, università, acceleratori attivi su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di avviare collaborazioni tra le migliori realtà imprenditoriali innovative e il network di investitori e corporate aderenti. Più di una semplice competizione, è un’opportunità per la promozione e la crescita dei talenti e di sviluppo della rete di organizzazioni che le supportano.

Giunta quest’anno alla quarta edizione, l’iniziativa ha visto sinora la partecipazione di 50 Business Support Organization (BSO) tra incubatori, parchi scientifici e tecnologici, università e acceleratori presenti in 14 regioni italiane che hanno candidato 129 realtà innovative. L’iniziativa ha facilitato l’avvio di numerose relazioni e collaborazioni tra organizzazioni e imprese in tutto il territorio nazionale.


COME PARTECIPARE

Ogni BSO può aderire candidando fino a un massimo di 2 realtà innovative (startup, spin-off o PMI innovativa) tra quelle appartenenti al proprio network.

Le realtà innovative saranno poi valutate da una commissione di esperti; quelle selezionate saranno accompagnate in un percorso virtuoso finalizzato allo sviluppo di prodotti e servizi in grado di generare valore economico.

Le candidature proposte sono valutate sulla base di:

  • idea di business
  • mercato di riferimento
  • posizionamento sul mercato e ciclo di vita del prodotto/servizio
  • team
  • modello di business
  • revenues attese/fabbisogno economico

Le migliori realtà selezionate avranno accesso allo STARTUP MARATHON DAY, un evento digitale in programma il 26 ottobre 2023, in cui le imprese potranno raccontare il proprio progetto imprenditoriale a una platea di potenziali investitori e corporate attraverso lo strumento del video pitch.


STARTUP MARATHON® Academy

Torna anche per l’edizione 2023, la STARTUP MARATHON Academy, un momento formativo propedeutico allo STARTUP MARATHON Day organizzato da Area Science Park.

L’Academy prevede tre sessioni di coaching online dedicate al pitching, che si terranno il 28, 29 e 30 giugno 2023, durante le quali i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire le conoscenze e gli strumenti utili ad effettuare presentazioni efficaci e si potranno confrontare direttamente con un Business Angel che fornirà consigli utili per la preparazione all’evento finale e che si svolgerà in presenza. 

Possono partecipare le startup, spin-off e le PMI innovative candidate dalle BSO di riferimento entro il 15 giugno 2023.


NOVITÀ 2023 – STARTUP MARATHON FINAL TEN

Le 10 migliori finaliste avranno l’opportunità di incontrare e presentare dal vivo il proprio progetto imprenditoriale agli investitori e alle grandi aziende presenti durante l’evento in presenza STARTUP MARATHON FINAL TEN che si terrà a Verona il 14 novembre 2023.

 

Per saperne di più sulla Startup Marathon: QUI.

Per maggiori informazioni:

Roberto PillonUfficio Generazione d’impresaAREA SCIENCE PARKTEL +39 040 3756723 | MOB +39 335 7307002EMAIL roberto.pillon@areasciencepark.it

 



EDIZIONI PRECEDENTI 

Edizione 2022

I vincitori

L’evento finale

Edizione 2021

I vincitori

L’evento finale

Edizione 2020

I vincitori