STARTUP MARATHON

Far emergere le migliori startup, gli spin-off più promettenti e le PMI più innovative, rafforzare l’ecosistema italiano che supporta lo sviluppo d’impresa, dare la possibilità a imprese di fare rete e collaborare.

Sono queste le principali ragioni che hanno spinto Area Science Park a realizzare, insieme a Unicredit e Fondazione Comunica, STARTUP MARATHON, un’iniziativa nata nel 2020 che premia le migliori realtà innovative italiane e che le supporta nella crescita e nella ricerca di investimenti nazionali e internazionali.

STARTUP MARATHON è rivolta a incubatori, parchi scientifici e tecnologici, università, acceleratori attivi su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di valorizzare e far crescita le migliori startup, spinoff e PMI innovative. Più di una semplice competizione, è un’opportunità per la promozione e la crescita dei talenti e di sviluppo della rete di organizzazioni che le supportano.

Giunta quest’anno alla terza edizione, l’iniziativa ha visto sinora la partecipazione di 36 Business Support Organization (BSO) tra incubatori, parchi scientifici e tecnologici, università e acceleratori presenti in 11 regioni italiane che hanno candidato 75 realtà innovative. L’iniziativa ha facilitato l’avvio di numerose relazioni e collaborazioni tra organizzazioni e imprese in tutto il territorio nazionale.

COME PARTECIPARE

Ogni BSO può aderire candidando fino a un massimo di 2 realtà innovative (startup, spin-off o PMI innovativa) tra quelle appartenenti al proprio network.

Le realtà innovative saranno poi valutate da una commissione di esperti; quelle selezionate saranno accompagnate in un percorso virtuoso finalizzato allo sviluppo di prodotti e servizi in grado di generare valore economico.

Le candidature proposte sono valutate sulla base di:

  • idea di business
  • mercato di riferimento
  • posizionamento sul mercato e ciclo di vita del prodotto/servizio
  • team
  • modello di business
  • revenues attese/fabbisogno economico

Le 30 finaliste avranno accesso alla seconda fase del percorso: saranno protagoniste dello STARTUP MARATHON Day, un evento digitale in programma il 19 ottobre 2022, in cui le imprese potranno raccontare il proprio progetto imprenditoriale a una platea di potenziali investitori attraverso lo strumento del video pitch.

Per saperne di più sulla Startup Marathon: QUI.

 

STARTUP MARATHON® Academy

Una novità dell’edizione 2022, la STARTUP MARATHON Academy è un momento formativo propedeutico allo STARTUP MARATHON Day organizzato da Area Science Park.

L’Academy prevede due giornate di coaching online, che si terranno il 20 e 21 luglio 2022, durante le quali i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire le conoscenze e gli strumenti utili ad effettuare presentazioni efficaci e a gestire al meglio i rapporti con gli investitori, con gli altri potenziali partner e con i media.

Possono partecipare le startup, spin-off e le PMI innovative candidate dalle BSO di riferimento entro il 30 giugno 2022.

Per maggiori informazioni:

Roberto Pillon
Ufficio Generazione d’impresa
AREA SCIENCE PARK
TEL +39 040 3756723 | MOB +39 335 7307002
EMAIL roberto.pillon@areasciencepark.it


EDIZIONI PRECEDENTI 

Edizione 2021

I vincitori

L’evento finale

Edizione 2020

I vincitori