Open Innovation: innovazione al plurale

Capire che cos’è l’Open Innovation si rivela oggi più che mai necessario, in un contesto competitivo globale e iper frammentato che richiede alle imprese e a tutti gli attori coinvolti in un ecosistema imprenditoriale una riflessione sulla necessità di fare rete e collaborare insieme per creare valore.

L’Open Innovation è innanzitutto un nuovo modo di pensare l’innovazione e la generazione di impresa, un modello nel quale l’obiettivo primario è generare innovazione e favorire la crescita delle aziende tramite la collaborazione tra esse. È infatti una grande opportunità di sviluppo economico per tutte le imprese, sia per le startup che per le imprese consolidate.

La collaborazione tra attori diversi consente agli stessi di prosperare, sostenendo la loro crescita e il vantaggio competitivo; il modello dell’open innovation mira infatti a produrre risultati di lungo periodo sulla redditività e sulla crescita delle imprese ma soprattutto si rivela fondamentale nello sviluppo di nuova imprenditoria, che può nascere dalla realizzazione di soluzioni di co innovazione in grado di rispondere ad esigenze di mercato specifiche.

Per le startup, entrare in contatto con aziende più consolidate, significa potersi confrontare con modelli organizzativi/modelli operativi più strutturati nonché poter imparare da chi possiede un know how più avanzato/sviluppato

Per le imprese, partecipare ad iniziative di open innovation significa aprire la propria cultura aziendale, il proprio sistema di valori ed il proprio modus operandi all’operato imprenditoriale delle startup ed essere alla costante ricerca di opportunità di innovazione.

L’Open Innovation è quindi un’opportunità per tutti gli attori che compongono l’ecosistema imprenditoriale; anche per un ente di ricerca come Area Science Park che in questo contesto si pone come soggetto abilitante dell’innovazione e promuove l’instaurarsi di processi di open innovation volti alla generazione d’impresa.

L’obiettivo dell’ente è da sempre quello di creare un network strategico per l’innovazione e di fare da ponte tra realtà diverse tra loro, dalla cui collaborazione può nascere l’innovazione e valore per il territorio.


OPEN ITALY

Open Italy è una piattaforma di co-innovazione B2B Corporate-Startup nata allo scopo di favorire il dialogo e la collaborazione tra grandi imprese, Startup italiane/PMI e abilitatori di innovazione quali acceleratori, centri di ricerca, Venture Capitalist e giovani talenti attraverso concreti progetti di co-innovazione.

Il programma nasce nel 2017 grazie al Consorzio Elis, un gruppo di imprese altamente qualificate cresciuto nel tempo fino a creare un ecosistema di stakeholder eterogenei e diffusi su tutto il territorio nazionale interessati all’introduzione e allo sviluppo di soluzioni innovative nel tessuto economico italiano.

Oggi, alla rete di Open Italy, aderiscono più di 50 corporate, PMI, Innovation Partner, Venture Capital, Startup, Scaleup, Centri di ricerca, Spin off universitari e giovani talenti pronti ad esplorare insieme possibili sinergie e collaborare nello sviluppo di un progetto innovativo in grado di rispondere ai bisogni d’innovazione espressi dalle grandi aziende.

Open Italy può essere descritto come una palestra dove startup e corporate si allenano ad innovare insieme; le startup hanno la possibilità, attraverso commesse reali, di rendere sostenibile il proprio progetto di innovazione mentre le grandi aziende, che sono chiamate a individuare i perimetri tematici su cui le startup si misurano, ottengono una soluzione su misura rispetto alle proprie esigenze.

Nell’ambito del percorso, articolato in varie tappe, verranno infatti identificate le startup e le scaleup che, a valle del programma, avranno l’opportunità di sviluppare un progetto innovativo collegato ad uno dei business need identificati all’inizio e di ottenere una commessa B2B da una o più delle grandi aziende partecipanti. Alternativamente, le startup selezionate potranno essere inserite nel portfolio di offerta della corporate e quindi usufruire del loro marketplace.

Open Italy mira infatti a sancire accordi commerciali e di vendita tra grandi aziende e startup/scaleup innovative con la definizione e l’inserimento delle loro soluzioni nel portfolio delle grandi imprese.

In qualità di partner, Area Science Park è impegnata, fin dalle prime fasi del programma, nell’attività di scouting e coinvolgimento delle startup appartenenti al suo network oltre che nella diffusione e promozione dell’iniziativa presso i potenziali stakeholder interessati. Grazie alla consolidata esperienza nel campo della generazione d’impresa, l’ente fornisce inoltre supporto tecnico e organizzativo alle startup selezionate per tutta la durata del percorso, mettendo a disposizione le sue competenze e risorse nonché le tecnologie, i laboratori e gli spazi che si renderanno necessari.


FOUNDATION OPEN FACTORY

Promosso dal Consorzio Elis in collaborazione Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona, Foundation Open Factory è una sperimentazione pilota del programma Open Italy, del quale ricalca gli obiettivi e la metodologia.

Mentre Open Italy è un programma attivo su scala nazionale che include anche la partecipazione di imprese corporate, Foundation Open Factory è dedicato soprattutto alle pmi e alle startup attive nel Triveneto.

Il progetto FOF vuole infatti favorire l’incontro e la collaborazione tra i migliori attori del territorio, attraverso un’esperienza guidata di co-innovazione in 3 fasi che condurrà allo sviluppo di soluzioni innovative. L’obiettivo è quello di creare un ecosistema in grado di unire le eccellenze territoriali e di mettere a sistema le competenze per generare un impatto a livello locale e nazionale.

Gli stakeholder fondamentali all’interno di questo ecosistema sono ancora una volta le startup, le imprese consolidate e i giovani talenti del territorio appassionati di innovazione.

Per favorire l’incontro e la collaborazione tra gli attori è stata ideata una piattaforma digitale dedicata, che rappresenta uno strumento di supporto e di formazione per i soggetti candidati, nonché un marketplace dove potrà avvenire il matchmaking tra i bisogni aziendali espressi dalle PMI e le proposte di soluzioni innovative da parte delle startup.

Da sempre impegnata nella promozione dell’innovazione e nel supportare la creazione di nuove imprese innovative, Area Science Park partecipa attivamente al progetto Foundation Open Factory in qualità di partner; in linea con la propria missione, l’ente diventa parte di un ecosistema che promuove la collaborazione tra imprese, startup, enti di ricerca e venture capitalist per realizzare progetti innovativi, con l’obiettivo di supportare e valorizzare lo sviluppo del territorio nel quale è insediato su scala nazionale.