Internazionalizzazione startup

I processi di globalizzazione e la rivoluzione digitale rendono sempre più importante per la crescita delle startup e delle piccole e medie imprese innovative il passaggio per diventare “internazionali”. Oggi la competizione si è spostata su un piano non più locale, bensì globale. Interagire con i mercati esteri è un passaggio importante per lo scale up delle nuove iniziative imprenditoriali, che necessitano di conoscere le opportunità e i partner che possono affiancarli nello sviluppo commerciale in altri Paesi. Svilupparsi all’interno di un singolo territorio può non essere sufficiente per alcuni business high tech o digitali in quanto rappresenta un mercato relativamente piccolo, e tali dimensioni ridotte non consentono di raggiungere facilmente la massa critica di clienti che risulta necessaria per sviluppare appieno il processo di crescita e sviluppo della startup.

Internazionalizzare significa quindi accedere a mercati più ampi dove vendere i propri prodotti, a network che offrono maggiori prospettive di crescita e aumentare la propria visibilità rispetto a clienti e partner. I mercati esteri possono potenzialmente offrire anche maggiori opportunità di effettuare exit e raccogliere investimenti da parte di finanziatori stranieri.

La crescita dell’interno ecosistema startup nazionale passa imprescindibilmente anche attraverso percorsi di internazionalizzazione delle imprese, supportati da interventi di policy a livello di sistema. In quest’ambito, Area Science Park intende implementare azioni sistemiche che consentano di sviluppare processi di supporto e sviluppo di nuove imprese innovative con forte qualificazione e specializzazione tecnologica, contribuendo a sviluppare il tessuto imprenditoriale nazionale anche grazie al passaggio da interventi specifici rivolti alla singola azienda verso attività più olistiche che si concentrano sullo sviluppo di reti, allineamento delle priorità, costruzione di nuove capacità e promozione delle sinergie tra diversi stakeholder.

Area science park promuove e partecipa a processi di supporto all’internazionalizzazione delle startup, anche attraverso la partnership con importanti iniziative e organizzazioni pubbliche e private e la valorizzazione dei diversi soggetti operanti a supporto dello scale up d’impresa, quali ad esempio:

  • Partecipazione a programmi di accelerazione internazionale

Selezione e formazione delle startup attraverso programmi di Academy, coaching e accompagnamento nella partecipazione a programmi internazionali di accelerazione di impresa per supportale la crescita e lo scale-up delle migliori iniziative.

 

  • Partecipazione a eventi e manifestazioni internazionali

Accompagnamento ad eventi di internazionalizzazione, l’organizzazione di incontri digitali e fisici, manifestazioni internazionali, ingaggio e matchmaking con investitori qualificati, press engagement & media relation per supportare l’avviamento ai mercati internazionali e la raccolta di capitali per lo sviluppo del business.

 

  • Partnership internazionali

Servizi di supporto per l’avviamento al mercato, definizione di partnership internazionali, accordi per lo startup hosting, definizione di accordi per lo startup hosting, servizi di go to market e l’ingaggio con partner industriali per supportare l’avvio dell’attività commerciale all’estero.

 

 

  • Consulenza per la crescita internazionale e supporto per l’innovazione aziendale

Consulenza tecnologica, individuazione di partner tecnologici e assistenza per la partecipazione a eventi di intermediazione tecnologica e missioni aziendali all’estero. Informazioni sulle opportunità di finanziamento comunitario e assistenza per la candidatura di proposte progettuali.