TESSI

Teaching Sustainability across Slovenia and Italy

TEMATICA: : - Seleziona -
PROGETTO: Regionale
PROGRAMMA:

Risparmio energetico, gestione delle acqua, riciclo dei rifiuti. TESSI è un progetto finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 sulla sensibilizzazione al risparmio energetico – intende intervenire da un lato sulla conoscenza e gli atteggiamenti (prerequisiti necessari, ma non sufficienti per un cambiamento nei comportamenti) attraverso un programma di formazione per gli insegnanti e lo sviluppo di un kit didattico integrato e multimediale disponibile in italiano e sloveno. Dall’altro lato sul cambiamento dei comportamenti ed abitudini attraverso una competizione transfrontaliera che premierà sia le scuole che i singoli studenti che otterranno i maggiori benefici ambientali.

Le attività sono rivolte agli insegnanti e studenti delle scuole superiori della del Friuli Venezia Giulia, delle province di Ferrara, Ravenna, Venezia, Padova, Rovigo e Treviso e Slovenia occidentale.

Le scuole beneficiano del progetto non solo in termini di materiale didattico e di aggiornamento degli insegnanti, ma anche in termini di riduzione dei consumi energetici e idrici con diminuzione dei costi d’esercizio degli edifici scolastici.

MANUALI DIDATTICI

 

PARTNER
ITALIA
AREA Science Park (Trieste)
Laboratorio dell’Immaginario Scientifico (Trieste)
Università degli Studi di Ferrara (Ferrara)

SLOVENIA
Univerza v Novi Gorici (Nova Gorica)
Slovenski E-Forum (Ljubljana)
REFERENTI

Fabio Tomasi
fabio.tomasi@area.trieste.it
+39 040 375 5268

Denis Scandella
denis.scandella@area.trieste.it
+39 040 375 5203

 

CONTATTI REFERENTE

Fabio Tomasi

Partner