TESSI
Teaching Sustainability across Slovenia and Italy

Risparmio energetico, gestione delle acqua, riciclo dei rifiuti. TESSI è un progetto finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 sulla sensibilizzazione al risparmio energetico – intende intervenire da un lato sulla conoscenza e gli atteggiamenti (prerequisiti necessari, ma non sufficienti per un cambiamento nei comportamenti) attraverso un programma di formazione per gli insegnanti e lo sviluppo di un kit didattico integrato e multimediale disponibile in italiano e sloveno. Dall’altro lato sul cambiamento dei comportamenti ed abitudini attraverso una competizione transfrontaliera che premierà sia le scuole che i singoli studenti che otterranno i maggiori benefici ambientali.
Le attività sono rivolte agli insegnanti e studenti delle scuole superiori della del Friuli Venezia Giulia, delle province di Ferrara, Ravenna, Venezia, Padova, Rovigo e Treviso e Slovenia occidentale.
Le scuole beneficiano del progetto non solo in termini di materiale didattico e di aggiornamento degli insegnanti, ma anche in termini di riduzione dei consumi energetici e idrici con diminuzione dei costi d’esercizio degli edifici scolastici.
MANUALI DIDATTICI
- Acqua: risorsa sostenibile (ITA) / Voda: trajnostni vir (SLO)
- Guida alla gestione dei rifiuti (ITA) / Vodnik po ravnanju z odpadki (SLO)
- L’efficienza energetica negli edifici (ITA) / Energetska učinkovitost v stavbah (SLO)
- Industria ed efficienza energetica (ITA) / Energetska učinkovitost v industriji (SLO)
- Trasporto sostenibile e mobilità (ITA) / Trajnostni transport & mobilnost (SLO)
Fabio Tomasi
fabio.tomasi@areasciencepark.it
+39 040 375 5268
Denis Scandella
denis.scandella@areasciencepark.it
+39 040 375 5203
Partner
