Piano Triennale delle Attività 2023 -2025
Il Piano Triennale 2023-2025 Area Science Park presenta la strategia a lungo termine dell’Ente, orientata al benessere e alla sostenibilità sociali cui ricerca e innovazione, attraverso rinnovati meccanismi di collaborazione con il mondo produttivo, possono efficacemente contribuire. Il Piano descrive le linee di intervento prioritarie nel triennio coerentemente con una traiettoria di sviluppo dell’Ente che è delineata su un arco temporale di dieci anni.
Rispetto al precedente Piano Triennale 2022-2024, si consolida ora il profilo dell’Ente nel settore delle infrastrutture di ricerca e dell’innovazione grazie al successo conseguito nella partecipazione ai bandi MUR del PNRR dedicati a questo settore e all’investimento nella progettualità europea nei settori R&I nel contesto della nuova agenda europea per l’innovazione e a sostegno dell’ecosistema territoriale
La strategia dell’Ente nel prossimo triennio è sviluppata a partire dalle specificità dell’organizzazione che possono essere messe a sistema per un più efficace raggiungimento degli obiettivi.
Nel panorama degli EPR vigilati MUR, Area Science Park può vantare competenze uniche sviluppate con la gestione del Parco scientifico-tecnologico, da ambiente di sperimentazione del trasferimento tecnologico a incubatore d’impresa, e che hanno trovato più recentemente espressione nelle iniziative di supporto all’innovazione del settore imprenditoriale al di fuori del Parco stesso e nel contesto territoriale. Le competenze nel trasferimento tecnologico, nella valorizzazione della ricerca e nella progettazione sono strumenti indispensabili, e in Area ben rodati, a sostegno della ricerca condotta nei laboratori dell’Ente e nelle piattaforme trasformandone le potenzialità in risultati rilevanti per la società e il mercato.
Sono tre le aree strategiche di intervento individuate: Parco scientifico-tecnologico, Ricerca per l’innovazione tecnologica, Valorizzazione della ricerca e supporto al sistema imprenditoriale.
La definizione delle aree strategiche di intervento per l’Ente avviene quindi in continuità con la programmazione già rappresentata nel PTA 2022-2024 e punta a ottimizzare le specificità delle competenze di Area Science Park focalizzandole su aspetti della missione determinanti per la sostenibilità nel medio-lungo periodo.
Le scelte strategiche per l’Ente sono avvenute e avvengono, tuttavia, in un contesto dettato dalle Missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dagli obiettivi del Piano per la Transizione Ecologica, e fortemente influenzato dall’impatto socio-economico legato alle difficoltà di approvvigionamento di materie prime ed energia.