Nido d’infanzia interaziendale “I cuccioli della scienza”

AVVISO PER CHI LAVORA c/o IL PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO DI TRIESTE:

sono aperti i termini per le nuove iscrizioni al Nido d’infanzia interaziendale di Area Science Park per l’anno educativo 2024-2025

SCADENZA: venerdì 10 maggio 2024 ore 12:00

BANDO: Bando annuale 2024-2025 Nido Area Science Park

SCARICA LA LOCANDINA

DOCUMENTAZIONE:

Allegato A – Modulo Domanda Ammissione Nido Area

Allegato B – Regolamento Nido Area

Allegato C – Autocertificazione Vaccinazioni

Il Nido d’infanzia interaziendale di Area Science Park è presente nel registro delle strutture educative accreditate del territorio provinciale di Trieste e pertanto per le famiglie vi è la possibilità di beneficiare dei contributi per l’abbattimento delle rette previsti dalla Regione Friuli Venezia Giulia (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizi per la prima infanzia – abbattimento rette anno educativo 2024/2025) oltre che del bonus asilo nido INPS (INPS – Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione).

Area Science Park ospita nel Campus di Padriciano un nido d’infanzia interaziendale immerso nel verde del Carso, dotato di arredi e attrezzature funzionali alle esigenze dei piccoli. Il nido offre ai bimbi attività diversificate e stimolanti e dispone di un ampio giardino ad uso esclusivo, attrezzato con giochi.

Il Nido d’infanzia interaziendale “I cuccioli della scienza” è stato inaugurato da Area Science Park nel 2005 ed intitolato alla memoria di Sabrina Mancardi, giovane ricercatrice del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie – ICGEB prematuramente scomparsa nel 2002.

La struttura è in grado di accogliere 14 bambini di età compresa tra i 13 e i 36 mesi ed è presente nel registro regionale dei servizi per la prima infanzia del territorio provinciale di Trieste accreditati pubblicato sul sito istituzionale dell’Amministrazione Regionale (CLICCA QUI).

I documenti

REGOLAMENTO                   CARTA DEI SERVIZI                    CALENDARIO 2023_2024                    CALENDARIO 2024-2025                    LA PREVENZIONE VA A SCUOLA (malattie infettive)

Il calendario, a fronte di eventuali interventi normativi nazionali e/o locali, potrebbe subire modifiche.


Pagamenti

A partire dal 1° luglio 2021 tutti i pagamenti in favore dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park dovranno essere effettuati utilizzando la piattaforma pagoPA. Tutti i clienti dell’Ente, ivi incluse le famiglie del Nido interaziendale di Area Science Park, verranno invitati ad accedere al portale http://arearicerca.soluzionipa.it e a registrarsi per poter visualizzare le fatture/note debito emesse nei loro confronti e caricate nel sistema.

Nell’area a loro riservata potranno decidere di pagare direttamente la fattura/nota di debito oppure di scaricare l’avviso di pagamento contenente il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) e di procedere attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).


Il perché della nascita

All’interno del Parco Scientifico operano molti uomini e donne che spesso si trovano a doversi dividere tra la passione per il lavoro ed il ruolo di genitori.

Con la sua realizzazione, Area Science Park ha voluto fornire un segno tangibile del sostegno, della tutela e della cura che volge al proprio personale e del valore che attribuisce alle proprie risorse umane.

Le caratteristiche strutturali

La struttura si caratterizza per un’architettura esterna e per un allestimento interno in cui la scelta di forme e colori è tesa a creare un ambiente adatto all’infanzia e al benessere del bambino. L’utilizzo particolare e significativo dei colori per gli ambienti interni e l’impiego di determinate forme per il nuovo ingresso esterno sono le caratteristiche peculiari di questa struttura.

La sistemazione interna prevede, all’ingresso, uno spogliatoio con gli scafetti personali per tutti i bambini; una sala per l’attività formativa, di movimento e per il pranzo; una sala per il gioco simbolico; una stanza riposo-relax (questi tre ultimi ambienti sono tra loro divisi da due pareti apribili che permettono la loro trasformazione in un’unica grande sala che viene usata per i momenti d’intrattenimento globale); una sala dedicata ad angolo morbido-relax; una sala per il laboratorio grafico-pittorico ed infine servizi igienici sanitari dedicati ai piccoli. In un locale specificamente dedicato (la cucina), si provvede poi allo sporzionamento dei pasti preparati nelle strutture di ristorazione del campus di Padriciano del Parco Scientifico. È prevista inoltre una stanza isolata, adibita ad ufficio, nella quale gli operatori del Nido si possono riunire e possono altresì ricevere i genitori. Concludono la conformazione della struttura, che ha una superficie complessiva pari a circa 156 mq, una sala adibita a spogliatoio degli operatori; i servizi igienici e la doccia a loro riservati; un ripostiglio ed i servizi igienici per i diversamente abili.

Nell’adiacente area verde è stato creato un parco giochi di 200 mq alberati, ombreggiati e ad uso esclusivo dei bambini dotato delle opportune attrezzature, tra le quali due zone rivestite in gomma smorza cadute, utilizzabili per il gioco anche dopo la pioggia.

La realizzazione del Nido ha richiesto la totale ristrutturazione di una parte del piano terra dell’edificio P e la dotazione di arredi ed attrezzature appositamente dedicate, nonché la sistemazione dell’area verde ricavando una zona per i giochi esterni.

 

Per informazioni e visite:

Nido d’infanzia interaziendale – Palazzina P
tel. +39.040.375 5389
tel.  +39 345 0909210 (si prega di utilizzare il cellulare solo in caso di non funzionamento del numero fisso)
e-mail: nido@areasciencepark.it

Sezione Affari Generali, Appalti, Processi e Sistemi Informativi
Ufficio Servizi Generali – Roberta Mejorin
tel. +39.040.375 5277
e-mail: roberta.mejorin@areasciencepark.it