Nido d’infanzia aziendale “I cuccioli della Scienza”

Immerso nel verde e con una dotazione di arredi e attrezzature coloratissimi e funzionali dedicati ai piccoli frequentatori.

Si tratta del Nido d’infanzia aziendale “I Cuccioli della Scienza”, inaugurato da AREA Science Park nel 2005 ed intitolato alla memoria di Sabrina Mancardi, giovane ricercatrice del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie – ICGEB prematuramente scomparsa nel 2002.

La struttura, che da settembre 2012 è gestita dalla OR.S.A Cooperativa sociale, è in grado di accogliere 14 bambini di età compresa tra i 13 e i 36 mesi.

Si caratterizza per un’architettura esterna e per un allestimento interno in cui la scelta di forme e colori è tesa a creare un ambiente adatto all’infanzia e al benessere del bambino.

Regolamento  CARTA DEI SERVIZI

 

Il perchè della nascita

Presso AREA Science Park operano molti uomini e donne che spesso si trovano a doversi dividere tra la passione per il lavoro ed il ruolo di genitori.

Con la sua realizzazione, AREA Science Park ha voluto fornire un segno tangibile del sostegno, della tutela e della cura che volge al proprio personale e del valore che attribuisce alle proprie risorse umane.

Le caratteristiche strutturali
La struttura si caratterizza per un’architettura esterna e per un allestimento interno in cui la scelta di forme e colori è tesa a creare un ambiente adatto all’infanzia e al benessere del bambino. L’utilizzo particolare e significativo dei colori per gli ambienti interni e l’impiego di determinate forme per il nuovo ingresso esterno sono le caratteristiche peculiari di questa struttura.
La sistemazione interna prevede, all’ingresso, uno spogliatoio con gli scafetti personali per tutti i bambini; una sala per l’attività formativa, di movimento e per il pranzo; una sala per il gioco simbolico; una stanza riposo-relax (questi tre ultimi ambienti sono tra loro divisi da due pareti apribili che permettono la loro trasformazione in un’unica grande sala che viene usata per i momenti d’intrattenimento globale); una sala dedicata ad angolo morbido-relax; una sala per il laboratorio grafico-pittorico ed infine servizi igienici sanitari dedicati ai piccoli. In un locale specificamente dedicato (la cucina), si provvede poi allo sporzionamento dei pasti preparati nelle strutture di ristorazione del campus di Padriciano di AREA Science Park. E’ prevista inoltre una stanza isolata, adibita ad ufficio, nella quale gli operatori del Nido si possono riunire e possono altresì ricevere i genitori. Concludono la conformazione della struttura, che ha una superficie complessiva pari a circa 156 mq, una sala adibita a spogliatoio degli operatori; i servizi igienici e la doccia a loro riservati; un ripostiglio ed i servizi igienici per i diversamente abili.

Nell’adiacente area verde è stato creato un parco giochi di 200 metri quadrati alberati, ombreggiati e ad uso esclusivo dei bambini dotato delle opportune attrezzature, tra le quali due zone rivestite in gomma smorza cadute, utilizzabili per il gioco anche dopo la pioggia.

La realizzazione del Nido ha richiesto la totale ristrutturazione di una parte del piano terra dell’edificio P e la dotazione di arredi ed attrezzature appositamente dedicate, nonché la sistemazione dell’area verde ricavando una zona per i giochi esterni.

 

Per informazioni e visite:

Nido d’infanzia aziendale – Palazzina P
tel. +39.040.375 5389
tel. +39 344 2724557 (si prega di utilizzare il cellulare solo in caso di non funzionamento del numero fisso)
e-mail: nido@areasciencepark.it

Servizio Approvvigionamenti e Risorse Umane
sig.ra Roberta Mejorin
tel. +39.040.375 5277
e-mail: roberta.mejorin@areasciencepark.it

More info? Contattaci

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy

Pagina aggiornata il: 30 giugno 2017