VIRTUALITER – Le virtù riabilitative delle tecnologie digitali per la salute mentale

BENEFICIARIO: La Cisile Società Cooperativa Sociale Onlus & Ikon S.r.l.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di ampliare la capacità di risposta ai bisogni sociali emergenti nell’area del disagio psico-sociale, sviluppare un mercato dalle grandi potenzialità commerciali e stimoli culturali e di promuovere un continuo confronto tra ICC profit e PMI non profit di reciproco beneficio, nella prospettiva della sostenibilità.

Il settore dei servizi sociali registra progressi marginali nella digitalizzazione di processi e servizi. Nella cura e assistenza di persone con gravi disagi, AR e VR possono ampliare l’efficacia d’intervento e il numero di persone aiutate, aprendo opportunità enormi nei diversi ambiti di azione. Lo sviluppo della digitalizzazione può migliorare inoltre la risposta ai bisogni emergenti e diffondere competenze specialistiche.

In particolare, il progetto mira a creare un servizio per l’addestramento di persone con disagio, orientato all’acquisizione di competenze per la corretta gestione di un colloquio di lavoro. Gli utenti vivranno un’esperienza simulata immersiva per esercitarsi in situazioni sfidanti da un punto di vista relazionale ed emotivo. Il setting dell’intervento sarà costituito da 4 postazioni VR basate su tecnologia Oculus, controllate da tablet in dotazione all’operatore.

***

La Cisile opera in provincia di Gorizia e nella bassa Friulana, erogando servizi socio-educativi al fine di rispondere ai bisogni del territorio. IKON Digital Farm utilizza la tecnologia per esprimere la propria creatività: web, mobile, VR e AR+, games, 3D, video, IoT, installazioni immersive.

Progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, nell'ambito del progetto DIVA