HUB Friuli Venezia Giulia

Il progetto DIVA ha previsto la creazione di “hub” che possano fungere da centri di supporto per l’attività creativa, imprenditoriale e di innovazione del progetto, in ciascuna delle regioni dell’area coinvolta.

In Friuli Venezia Giulia, l’hub è uno spazio virtuale che nasce con la finalità di stabilire un ecosistema originale, per incoraggiare l’innesto di processi innovativi all’interno delle piccole e medie imprese afferenti ai settori produttivi e industriali “tradizionali” grazie al contributo degli operatori del settore culturale e creativo. L’obiettivo è facilitare il collegamento e stimolare i processi di contaminazione e collaborazione tra i vari attori del territorio regionale, attraverso strumenti come il Co-Design, l’Art-Thinking e il Design Thinking.

L’Hub FVG è composto da una rete di professionisti impegnati a stimolare l’innovazione, sia di prodotto che di processo, nelle piccole e medie imprese tramite lo sviluppo di collaborazioni con i settori culturali e creativi, secondo l’approccio della Cross-fertilization e dell’Open innovation.

I target di riferimento sono operatori dei settori culturali e creativi ed imprese, che verranno coinvolti con l’obiettivo di favorire la progettazione e lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, stimolare nuove collaborazioni e incentivare l’attività di networking.

Tra i servizi offerti e le attività previste all’interno dell’Hub FVG ci sono:

  • Servizi di supporto, tutoraggio, assistenza manageriale e tecnica per lo sviluppo di idee e modelli di business basati sulla collaborazione tra PMI e ICC
  • Sostegno allo scambio e ibridazione di competenze, conoscenze ed esperienze
  • Intermediazione tra aziende tradizionali e artisti/creativi
  • Facilitazione dei processi creativi nelle PMI
  • Attività di formazione
  • Trasferimento di competenze manageriali verso le ICC e i professionisti del settore

L’Hub FVG vuole quindi essere, più che uno spazio fisico, un insieme di metodologie e sistemi che consentono l’emergere di soluzioni e connessioni innovative tra i diversi settori produttivi.