Ibridazione con imprese tradizionali
Crediamo fortemente nel valore dell’ibridazione tra operatori culturali, imprese culturali e creative e il mondo delle imprese appartenenti ai settori produttivi “tradizionali”.
I potenziali vantaggi derivanti dall’implementazione di modelli di business basati sulla collaborazione tra le PMI e imprese culturali e creative ricadono su entrambi i settori: scambio e commistione di competenze, condivisione e riduzione delle incertezze del mercato e dei relativi costi, miglioramento della creatività e del time to market, incremento della flessibilità, ampliamento del portafoglio prodotti e migliore accesso a canali distributivi.
Supportiamo il potenziale di innovazione, la crescita di competitività e forza economica derivante dal processo di ibridazione e cooperazione, il trasferimento di tecniche e metodologie dal mondo culturale e creativo a quello tradizionale e l’adozione di un approccio maggiormente orientato al business per il settore culturale e creativo.
Le imprese che collaborano attivamente con il mondo della cultura e della creatività tendono ad essere più profittevoli e ad affrontare meglio le sfide che riguardano l’innovazione e la creazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business. Inoltre tale collaborazione consente alle imprese culturali e creative di migliorare il proprio approccio al mercato, aumentare la competitività di impresa e mirare al raggiungimento di una sostenibilità economica.
L’approccio e gli strumenti art-creative based (design thinking e design di partecipazione) muovono dalla considerazione che l’odierno ambiente imprenditoriale è caratterizzato da sfide complesse e cambiamenti dirompenti. Ciò implica la necessità di effettuare scelte strategiche in contesti caratterizzati da un elevato livello di incertezza e ambiguità. L’incertezza, l’ambiguità e l’innescare cambiamenti dirompenti sono caratteristiche connaturate al mondo dell’arte e della creatività
In un’ottica di Open Innovation supportiamo le imprese per creare più valore e competere meglio sul mercato, scegliendo di ricorrere non più e non soltanto a idee e risorse interne, ma anche a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno.
In quest’ambito, Area Science Park è partner del Progetto “Diva–Sviluppo di ecosistemi e catene di valore dell’innovazione: supportare l’innovazione transfrontaliera attraverso le Industrie Creative”, opera nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliero Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.