Progetto DIVA – Bando per la selezione di progetti pilota

 

Pubblicata la graduatoria dei progetti finanziabili

 

È stata pubblicata la graduatoria dei progetti finanziabili nell’ambito del bando DIVA da 900.000 euro.  I progetti selezionati daranno presto avvio alle collaborazioni tra le PMI tradizionali e le imprese culturali e creative del territorio.

 

Diva Open call: scadenza prorogata al 30 maggio 2021

Attenzione! La scadenza del bando DIVA è stata posticipata al 30 maggio 2021 alle ore 12 a.m.
L’ultima versione delle FAQ è disponibile qui. Si prega di leggere attentamente le FAQ per fugare eventuali dubbi su ammissibilità, application form, rimborsi, compilazione allegati, lettere di supporto, capacità finanziaria, contributi de minimis.
L’HUB FVG e Informest rimarranno a disposizione per ulteriori chiarimenti sui contenuti delle proposte e sulla compilazione e caricamento degli allegati sulla piattaforma AFM.

 

Promuovere la cross-fertilization tra le imprese tradizionali e le Industrie Culturali Creative (ICC) tramite il finanziamento di progetti pilota di innovazione: è questo l’obiettivo del bando promosso dal Progetto DIVA.

Sono finanziabili i progetti che puntano allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi innovativi in ambito tecnologico e commerciale, se proposti da una micro, piccola o media impresa tradizionale in partnership con un soggetto appartenente al settore culturale e creativo Scarica le indicazioni sui progetti pilota

Il budget massimo destinato per ciascun progetto è di 45.000,00 €: il finanziamento pubblico copre il 100% dei costi ammissibili dei progetti.

Il beneficiario del bando è la micro, piccola o media impresa appartenente ai settori tradizionali, ovvero non appartenenti ai settori culturali e creativi, che abbia almeno 2 anni di vita, operi in Friuli Venezia Giulia e rispetti i requisiti di ammissibilità previsti dal bando.
Il partner di progetto è un’impresa o professionista appartenente al settore culturale e creativo che ha almeno una sede operativa all’interno del territorio della regione Friuli-Venezia Giulia ed è in possesso dei requisiti definiti dal bando.

COME CANDIDARSI

Le proposte progettuali dovranno essere predisposte in un semplice application form in lingua italiana e inglese e inoltrate tramite la piattaforma AFM.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

Segnaliamo che in data 29.04.2021 è stato aggiornato l’Allegato (Annex) 10 al bando Diva  10. Dichiarazione sulla capacità finanziaria NEW

Aggiornamento del 6 maggio 2021: segnaliamo che in alternativa all’Annex 10 può essere compilato l’Annex 10a

INVIA LA DOCUMENTAZIONE 


LO SVILUPPO DEI PROGETTI

I progetti selezionati saranno sviluppati con il supporto dell’Hub DIVA di cui Area Science Park fa parte e che ha il compito di accrescere il potenziale della collaborazione tra gli operatori culturali e creativi e le micro piccole medie imprese, mediante strumenti e metodologie mirate. A ciascuna proposta selezionata verrà assegnato un project manager per favorire lo scambio di abilità e competenze tra i due ambiti e facilitare l’adozione di processi creativi nelle imprese tradizionali.
L’Hub Diva supporta la fase iniziale di predisposizione delle idee progettuali e stimola l’incontro e il matchmaking tra le imprese tradizionali e gli operatori culturali e creativi al fine di favorire lo sviluppo del progetto pilota congiunto.

A questo scopo viene messa a disposizione anche la Piattaforma di matchmaking dell’HUB Diva FVG per facilitare il dialogo tra le PMI proponenti e le ICC che faranno da attuatori; la piattaforma potrà essere utilizzata sia per incontri e scambi di informazioni tra PMI e ICC ma anche per comunicare con gli operatori del Hub che sono sempre disponibili per richieste specifiche di chiarimento e/o supporto.
Attraverso la piattaforma, le PMI interessate a partecipare al bando potranno descrivere la propria esigenza di innovazione compilando un’apposita scheda e che potrà essere visualizzata dalle ICC interessate a candidarsi.

 

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA


RIVEDI IL PRIMO WEBINAR DI PRESENTAZIONE: 9 APRILE 2021

Scarica il materiale informativo

 


PRENOTA UN APPUNTAMENTO CON GLI ESPERTI DELL’HUB DIVA



CONTATTA GLI ESPERTI DEL PROGETTO DIVA

GOTSUDPN


 

“Il progetto DIVA è finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali”.