Incubazione di startup e accelerazione d’impresa

Creiamo nuova ricchezza
La generazione di imprese culturali e creative ha l’obiettivo di promuovere e accompagnare un processo di crescita economica: lo sviluppo di startup e il consolidamento aziendale, infatti, creano nuova ricchezza, aumentano la competitività del tessuto produttivo e determinano un miglioramento delle dinamiche occupazionali. Attraiamo capitali e ricerchiamo finanziamenti, forniamo spazi attrezzati per lo sviluppo di idee imprenditoriali culturali e creative e acquisiamo servizi come consulenze, prestazioni, lavorazioni e beni immateriali.


Forniamo servizi ad alto valore aggiunto
Durante il percorso di pre-incubazione e incubazione di impresa vengono erogati servizi di affiancamento, tutoraggio, assistenza manageriale e tecnica per lo sviluppo dell’idea progettuale ed è rivolto a start-up, team progettuali, liberi professionisti e associazioni. Il percorso di accelerazione e consolidamento di impresa prevede servizi di post-incubazione ad alto valore aggiunto e ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo dell’idea imprenditoriale e generare opportunità di finanziamento tramite la creazione di un network di contatti con partner finanziari, venture capital e fondi di investimento.


Supportiamo lo sviluppo tecnologico e di mercato delle imprese
Miglioriamo la competitività e ne favoriamo la crescita in termini di fatturato, occupazione e redditività:

  • aiutare le imprese culturali e creative a svilupparsi nel loro ambiente locale, come pedana di lancio verso una presenza più forte sul piano mondiale;
  • fornire sia supporto qualificato, competenze e i servizi necessari allo sviluppo e alla convalida – tecnologica e di mercato – dei loro prodotti e servizi.

L’incarico da parte della Regione Friuli Venezia Giulia
La Regione Friuli Venezia Giulia ci ha affidato il compito di coordinare la rete degli incubatori regionali certificati per favorire la creazione e lo sviluppo di nuove imprenditorialità nel settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC) e turistiche.

Scopri di più