Terapia Forestale in Friuli Venezia Giulia

BENEFICIARIO: Associazione Malin Mill

 

Il progetto “Terapia forestale in Friuli Venezia Giulia” intende strutturare un’offerta di servizi di carattere terapeutico e turistico nelle zone boschive della regione. L’iniziativa è innanzitutto incentrata sullo sviluppo di servizi di c.d. terapia forestale (Forest Therapy), intesa come fruizione del patrimonio forestale per scopi di salute, tramite l’inalazione di composti organici volatili, i terpeni (olii essenziali del legno), dotati di proprietà antimicrobiche, anti infiammatorie e stimolanti del sistema immunitario.

A questi si aggiungono servizi di immersione nell’atmosfera forestale (c.d. Forest Bathing) attraverso la rieducazione di tutti i sensi e “servizi benessere” come yoga, meditazione, shiatsu, ricerca e utilizzo delle piante selvatiche e attività motorie. L’obiettivo più generale del progetto è valorizzare il patrimonio forestale regionale, sfruttando un nuovo mercato di servizi ecosistemici forestali di medicina integrativa e riabilitativa, che generano opportunità di reddito per le comunità e le aziende locali.

Responsabile del coordinamento tecnico operativo

Incubatore certificato regionale

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 72.000,00 € dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Attività 2.1.b.1 bis «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di pre-incubazione e incubazione d’impresa, finalizzati alla realizzazione di progetti di creazione o di sviluppo di nuove imprese caratterizzati da una significativa valenza o da un rilevante connotato culturale e/o creativo