Sviluppo del marchio Bolina Sail

BENEFICIARIO: Bolina Sail S.n.c.

La nascita di Bolina Sail S.n.c. affonda le sue radici nell’incontro tra Nicole, dipendente di una veleria che, grazie all’inclinazione per il design, nel tempo libero crea borse utilizzando le rimanenze di lavorazione, ed Emanuele, programmatore web con la passione per il mare. Prende quindi corpo l’idea di vendere online le borse realizzate e creare un marchio. Nel giro di pochi anni si sviluppa così una dinamica realtà artigianale attiva nel settore dell’upcycling, che punta al riutilizzo delle vele nautiche usate donando nuova vita a materiali composti da fibre sintetiche (poliestere, carbonio, kevlar) altrimenti non riciclabili, in un’ottica di sensibilizzazione sui temi ambientali.

Il progetto “Sviluppo del marchio Bolina Sail” mira a consolidare i risultati raggiunti e potenziare lo sviluppo dell’azienda, sfruttandone appieno le potenzialità di crescita sia sul mercato italiano che su quelli esteri.

Responsabile del coordinamento tecnico operativo

Incubatore certificato regionale

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 72.000,00 € dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Attività 2.1.b.1 bis «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di pre-incubazione e incubazione d’impresa, finalizzati alla realizzazione di progetti di creazione o di sviluppo di nuove imprese caratterizzati da una significativa valenza o da un rilevante connotato culturale e/o creativo