Refoscollection living museum: incontri di storia arte e gusto

BENEFICIARIO: Azienda agricola Tonutti Dino & Marco soc. s. & SimulArte Società Cooperativa

Accanto agli obiettivi di brand awarness dell’azienda Tonutti, impresa tradizionale che abbraccia il mondo culturale e creativo per lo sviluppo del proprio business sostenibile, si intende creare un modello replicabile di valorizzazione di prodotti autoctoni, attraverso azioni di marketing esperienziale e content marketing dall’alto valore culturale.

Primo esempio di collezione dei Refoschi del Friuli Venezia Giulia, il vigneto, adiacente ad una pista ciclabile, diventerà un museo vivente della biodiversità, visitabile e mantenuto nel tempo: porterà nuovi visitatori e turisti presso l’azienda Tonutti, diventerà patrimonio per la comunità e parte di un percorso culturale e turistico da proporre a un pubblico in forte crescita, che ama il turismo slow e l’abbinamento tra offerta enogastronomica, storica e culturale.

Si propone un nuovo modo di promuovere prodotti vinicoli, che da un lato porta valore all’impresa, dall’altro trasmette al pubblico il valore della biodiversità e contenuti legati all’identità storica e culturale della comunità. Il modello integra spazi fisici e digitali, offrendo contenuti esperienziali e informativi, con ricadute positive su turismo slow, ricerca, brand awareness e posizionamento sul mercato dei vini ed è replicabile.

***

L’Azienda agricola Tonutti è attiva nel settore dell’accoglienza agrituristica e della produzione di vino di qualità D.O.C. con vigneti di proprietà. SimulArte è un’impresa culturale e creativa con sede a Udine, un centro gravitazionale per talenti emergenti e riferimento per professionisti del settore musicale e dell’entertainment.

Progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, nell'ambito del progetto DIVA