Int Hostel

BENEFICIARIO: OIKOS – ORGANIZATION FOR INTERNATIONAL KOOPERATION & SOLIDARITY ONLUS

Oikos è una ONLUS, nata nel 2005, attiva nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in ambito sociale, educativo ed economico in alcune aree del Sud del Mondo, svolgendo attività di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza ed interculturalità sul territorio in collaborazione con istituzioni comunali e scolastiche e con altre associazioni.

Oikos ONLUS, attraverso il percorso di pre-incubazione e incubazione, mira all’avvio di un’impresa sociale (pro)motrice dell’integrazione e del turismo sociale di rilevante connotato culturale e interculturale. L’obiettivo è quello di aprire il primo Ostello multiculturale di Udine. L’ostello verrà gestito da uno staff misto composto da italiani, con conoscenze e competenze tecniche nel settore della mediazione interculturale e dei servizi di accoglienza e ristorazione, e stranieri, rifugiati e richiedenti asilo, portatori di un ricco patrimonio storico e culturale del proprio paese di origine. Alla base di questo progetto vi è il bisogno di sperimentare un modello innovativo di accoglienza in grado di valorizzare il patrimonio culturale ed umano delle persone accolte

 

Responsabile del coordinamento tecnico operativo

Incubatore certificato regionale

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 64.995,45 € dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Azione 2.1.b.1 «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di pre-incubazione e incubazione d’impresa, finalizzati allo sviluppo imprenditoriale di progetti a valenza culturale, rivolti imprese culturali, creative e turistiche»