Progetto di sviluppo del MuDeFri

BENEFICIARIO: Museo del Design del Friuli Venezia Giulia

Il Museo del Design del Friuli Venezia Giulia (MuDeFri) è un’associazione culturale no profit. L’idea affonda le radici negli interessi e nelle relazioni professionali di Anna A. Lombardi che, con questo progetto, ha colto l’opportunità di realizzare il sogno personale di fare delle mostre di design, colmando un vuoto culturale presente sul territorio e contrinuendo a fare del Friuli Venezia-Giulia un attore nel mercato globale.

Il MuDeFri è un museo virtuale dedicato alla cultura, consiste in una piattaforma digitale che è concepita come un vero e proprio museo, attraverso cui è possibile organizzare mostre di design con prodotti da tutto il mondo e che si propone anche di scoprire, diventare custode e ambasciatore delle eccellenze presenti e passate del Friuli Venezia Giulia su mercato nazionale e internazionale. L’idea che sta alla base è quello di coniugare passato e presente in forma dinamica, le attività di ricerca con le tipiche attività di comunicazione del nostro tempo, il locale con il globale.

Responsabile del coordinamento tecnico operativo

Incubatore certificato regionale

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 64.999,60 € dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Azione 2.1.b.1 «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di pre-incubazione e incubazione d’impresa, finalizzati allo sviluppo imprenditoriale di progetti a valenza culturale, rivolti imprese culturali, creative e turistiche»