MT1895 – Molino Tuzzi - A servizio del territorio dal 1895

BENEFICIARIO: Molino Tuzzi di Tuzzi Enrico & La Cappella Underground

Gli obiettivi del progetto sono la realizzazione di una nuova pagina web del Molino Tuzzi e del Patto di filiera della farina, con video aziendale e mappa interattiva del patto di filiera composta da 10 mini clip video, e l’allestimento di una sala multifunzionale e multimediale per incontri del patto di filiera, attività di didattica e divulgazione, eventi culturali ed enogastronomici.

Video, fotografie, mappe interattive, storie saranno la base di una pagina web viva, capace di attirare l’attenzione del cliente e di spingerlo a vivere a distanza un’esperienza. Inoltre, l’azienda intende rinforzare lo spazio museale già esistente per adibirlo a sala multifunzionale e multimediale, in cui svolgere incontri con clienti, visitatori e gruppi scolastici e sviluppare il percorso partecipato del Patto di filiera della farina.

Realizzare la nuova pagina web e allargare gli spazi del museo per la creazione di una sala multimediale servono a sviluppare una diversa modalità di produzione e di acquisto e creare nuovi luoghi di comunicazione e di reciproca conoscenza. Attraverso una strategia di comunicazione ibrida tra il “reale” e il “virtuale”, si creerà un nuovo tipo di scambio che non sia solo economico, ma soprattutto umano.

***

Rilevato nel 1895 dalla famiglia Tuzzi, il mulino svolge attività di macinazione che garantiscono il supporto a centinaia di piccoli coltivatori sia italiani che sloveni. La Cappella Underground, storico cineclub, opera nella comunicazione ambientale attraverso laboratori, siti web e produzioni video.

Progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, nell'ambito del progetto DIVA