I.D.E.A. Inclusive Digital Evolution in Action 

BENEFICIARIO: La Contrada Teatro Stabile di Trieste sas     

Il Teatro Popolare La Contrada nasce a Trieste nel 1976 per volontà degli attori Ariella Reggio, Orazio Bobbio, Lidia Braico e del regista Francesco Macedonio. Dopo alcuni anni di attività itinerante con spettacoli di Teatro per Ragazzi e alcune significative messe in scena legate al territorio, la compagnia approda nel 1983 al Teatro Cristallo ora Teatro Bobbio. Da allora è organismo stabile di produzione e programmazione teatrale.

Il progetto I.D.E.A. nasce per accelerare e consolidare i servizi de La Contrada offerti agli spettatori attraverso l’installazione di un sistema di dolby surround presso la sala del Teatro Bobbio per amplificare le emozioni che lo spettacolo suscita attraverso un maggiore coinvolgimento sonoro. È inoltre prevista l’installazione di un display per la traduzione in tempo reale di spettacoli in lingua straniera utilizzabile anche per i non-udenti e l’introduzione di un sistema per la valutazione della customer satisfaction.

Responsabile del coordinamento tecnico operativo

Incubatore certificato regionale

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 34.994,55 € dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Azione 2.1.b.2 «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di accelerazione e consolidamento d’impresa, finalizzati allo sviluppo imprenditoriale di progetti a valenza culturale, rivolti imprese culturali, creative e turistiche»