Il museo come azienda

BENEFICIARIO: Laboratorio dell’immaginario Scientifico – Società cooperativa

L’Immaginario Scientifico nasce a Parigi nel maggio del 1986 quando, nell’ambito della manifestazione “Trouver Trieste”, viene allestita la mostra “Imaginaire Scientifique” dall’omonimo gruppo costituitosi l’anno prima. Dopo Milano e Napoli, la mostra trova spazio nel 1988 a Trieste nell’ex comprensorio fieristico di Montebello, diventando così il primo nucleo di un museo della scienza di terza generazione. Grazie alla partecipazione a reti come ECSITE (The European Network of Science Centres and Museums), L’immaginario Scientifico è da sempre luogo di ricerca e innovazione nel campo della didattica e della divulgazione, attraverso le metodologie dell’interattività, della multimedialità e della didattica informale.

Attraverso una nuova strategia aziendale avviata nel 2015 e al progetto di accelerazione e consolidamento Il museo come azienda, L’immaginario Scientifico punta all’efficientamento del processo di prenotazione, all’ampliamento del catalogo dei prodotti di vendita e allo sviluppo della caratterizzazione di prodotti mediate marchio atte alla creazione di un format vero e proprio che possa permettere l’insediamento e la gestione di sedi secondarie.

Responsabile del coordinamento tecnico operativo

Incubatore certificato regionale

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 34.996,05 € dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Azione 2.1.b.2 «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di accelerazione e consolidamento d’impresa, finalizzati allo sviluppo imprenditoriale di progetti a valenza culturale, rivolti imprese culturali, creative e turistiche»