Enotria

BENEFICIARIO: Emanuele Paravan

 

Enotria nasce dall’idea di colmare il divario informativo attualmente esistente tra domanda e offerta di prodotti e servizi vitivinicoli. A fronte di un patrimonio enologico pressoché unico al mondo, uno dei punti deboli dell’enoturismo italiano è la carenza di servizi dedicati, con scarso utilizzo delle tecnologie web da parte delle aziende vitivinicole e bassa notorietà di alcuni territori. Analogamente, sul lato della domanda si registra la mancanza di mezzi che permettano al consumatore di venire a conoscenza, in maniera semplice e veloce, di un’ampia gamma di prodotti provenienti da una specifica area produttiva.

Tramite la creazione di un’app, Enotria punta quindi a mettere in rete prodotti e servizi (quali degustazioni, visite guidate ed eventi) di cantine vitivinicole, birrifici e distillerie per soddisfare la crescente domanda dei loro fruitori, unendo così produttore, consumatore e prodotto in un’ottica di promozione del territorio e di valorizzazione della cultura del vino.

Responsabile del coordinamento tecnico operativo

Incubatore certificato regionale

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 72.000,00 € dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Attività 2.1.b.1 bis «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di pre-incubazione e incubazione d’impresa, finalizzati alla realizzazione di progetti di creazione o di sviluppo di nuove imprese caratterizzati da una significativa valenza o da un rilevante connotato culturale e/o creativo