Cross-fertilisation – Contaminazioni, tra arte e design

BENEFICIARIO: TONON & c. S.p.A. & Border Studio Società Cooperativa

L’obiettivo è la creazione di una serie di contenuti digitali video, adatti per una comunicazione internazionale, e la costituzione al contempo di un reparto interno, che realizzi contenuti digitali attraverso le esperienze dell’impresa culturale e creativa.

Il risultato è la realizzazione di un catalogo aumentato che integri elementi di storytelling con i prodotti Tonon e di un reparto dedicato interno all’azienda. Processo: definizione dei valori da comunicare, il linguaggio più adeguato e le necessità di mercato; acquisto attrezzature e costruzione del reparto creativo; realizzazione dei contenuti video da parte della ICC, questa fase rappresenta il momento di sintesi e di output del progetto.

Con la pandemia, le piccole e medie imprese vedono potenzialità dove, prima, i costi di partecipazione alle fiere favorivano le grandi imprese nella presentazione dei prodotti. Ora conta la capacità di raccontare le proprie specificità ed essere presenti sui principali social media. Inoltre, utilizzando lo storytelling, la comunicazione destinata al cliente agisce anche nell’azienda stessa, sviluppando identità e senso di appartenenza in lavoratori e collaboratori.

***

TONON & c. S.p.A. è una storica impresa del distretto industriale della sedia di Manzano, con oltre 90 anni di storia nella realizzazione e produzione in Friuli Venezia Giulia di arredo mobile ed in particolare di sedute, destinate soprattutto al mercato internazionale. Border Studio è una società di produzione e servizi audiovisivi e cinematografici, con sede a Trieste. Dal 2014 sviluppa e produce progetti di comunicazione e promozione, documentari, cortometraggi e film. Lavora con realtà imprenditoriali, sociali e culturali in Italia e all’estero.

Progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, nell'ambito del progetto DIVA