BeAPart - Bespoke Art Arrangements by DFORM

BENEFICIARIO: Dform s.r.l. & Creaa Snc di Elena Tammaro e Federica Manaigo

La sfida di BeAPart è diventare la soluzione ad un problema concreto: un sistema espositivo modulare che tenga presente la necessità di sostenibilità economica, ambientale e di stoccaggio, preservando la libertà compositiva dei professionisti della progettazione di allestimenti per il mercato museale e dell’arte contemporanea.

L’innovazione di BeAPart è processuale, in quanto viene sviluppato attraverso il design thinking ibridato con l’art thinking, ma anche innovazione di prodotto, andando a creare un sistema espositivo innovativo. BeAPart richiede un business model di prodotto, orientato anche al mercato B2C, innovando, di fatto, la strategia commerciale di entrambe le aziende (innovazione di mercato).

La roadmap per la definizione di questo prodotto/servizio innovativo passa attraverso le fasi del Design Thinking: la definizione della “persona” (il nostro target); la definizione del “problema” che andremo a risolvere; la progettazione e la prototipazione della nostra soluzione al “problema”; il test del prototipo con gli stakeholder di settore; il pacchetto comunicazione per la commercializzazione della soluzione.

***

Dform è un’impresa hi-tech con un’anima da bottega artigiana; lavora solid surface, metacrilati, laminati HPL, trasformandoli in componenti certificati per gli elementi di arredo e in pannelli per il rivestimento di ambienti. Da oltre un decennio, è leader in Italia e competitiva sul mercato internazionale. Creaa è un’impresa culturale e creativa specializzata in comunicazione strategica, art thinking e nella realizzazione di interventi artistici all’interno di organizzazioni complesse. Nata nel 2013, lavora con aziende, soggetti no profit ed enti pubblici in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, nell'ambito del progetto DIVA