MyTemplArt EXHIBITION MANAGEMENT  

BENEFICIARIO: Artechne Srl       

Artechne Srl è startup innovativa nata nel Luglio 2013 che sboccia dal connubio tra tecnologia e arte. Dal know how dei sistemi di gestione dei processi informatici alle maturate esperienze artistiche, prende vita il progetto MyTemplArt, uno strumento inedito di catalogazione, tutela e condivisione rivolto a tutta la filiera del mondo dell’arte, che consente, tra le altre cose, la creazione di un database cui attingere per la strutturazione di format e modus operandi virtuosi.

MyTemplArt EXHIBITION MANAGEMENT (MEM) è un progetto di accelerazione e consolidamento di impresa che nasce per portare sul mercato una piattaforma digitale innovativa che supporti a 360° le attività di gestione di una mostra (es: ricerca e prestito delle opere d’arte; gestione contratti e assicurazioni; progettazione museografica e dell’allestimento; gestione biglietti; realizzazione di book di presentazione), che oggi risultano ancora molto complesse e vengono condotte tipicamente tramite le prassi della gestione documentale cartacea. Il progetto si pone dunque l’obiettivo di velocizzare l’iter produttivo tipicamente impiegato, offrendosi come strumento di modernità, standardizzazione e ottimizzazione dei volumi dei processi. Grazie al progetto MEM sarà possibile progettare e validare direttamente con gli utilizzatori finali la piattaforma software MyTemplArt EXHIBITION MANAGEMENT.

Responsabile del coordinamento tecnico operativo

Incubatore certificato regionale

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 34.995,55 € dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Azione 2.1.b.2 «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di accelerazione e consolidamento d’impresa, finalizzati allo sviluppo imprenditoale di progetti a valenza culturale, rivolti imprese culturali, creative e turistiche»