Albergo diffuso Sauris EXPERIENCE

BENEFICIARIO: Società cooperativa Albergo Diffuso di Sauris   

La società cooperativa Albergo Diffuso di Sauris venne costituita nel gennaio 2007, con l’intento di proseguire una precedente esperienza turistico ricettiva nata nel 1994, per gestire alcune decine di alloggi a Sauris (il così chiamato “Borgo di San Lorenzo”), che costituì il primo albergo diffuso sorto in Italia. A dar vita alla cooperativa sono stati i proprietari degli alloggi che hanno beneficiato di contributi comunitari finalizzati alla ristrutturazione delle strutture. Fa parte della società anche il Comune di Sauris che da sempre ha creduto allo sviluppo dell’idea di Albergo Diffuso.

Dalla consapevolezza che il piccolo Borgo autentico di Sauris e gli alloggi dell’Albergo Diffuso possono soddisfare le esigenze del moderno mercato turistico, il progetto Albergo Diffuso Sauris Experience vuole accelerare e consolidare l’iniziativa, creando prodotti turistici esperienziali rivolti a target mirati che possano soggiornare a Sauris nei periodi di bassa stagione.

Responsabile del coordinamento tecnico operativo

Incubatore certificato regionale

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 34.997,95 € dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Azione 2.1.b.2 «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di accelerazione e consolidamento d’impresa, finalizzati allo sviluppo imprenditoriale di progetti a valenza culturale, rivolti imprese culturali, creative e turistiche»