Augmented Reality, Virtual Reality e Mixed Reality per le imprese creative e culturali

Negli ultimi venti anni le tecnologie digitali hanno cambiato il volto della vita pubblica e privata, impattando profondamente su molti aspetti della quotidianità e dei settori produttivi: processi, prodotti e servizi hanno ricevuto un notevole slancio dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

L’innovazione tecnologica modifica costantemente la società e la cultura, concorrendo a determinare la competitività del settore produttivo: allo stesso modo, l’obsolescenza dei processi può determinare il fallimento di un’impresa.

Anche per le imprese culturali e creative, le tecnologie digitali giocano un ruolo fondamentale di sviluppo: da un lato intelligenza artificiale, dispositivi mobili e indossabili, tecnologie 3D, media digitali, nuovi linguaggi etc. contribuiscono a innovative forme di produzione, dall’altro, le tecnologie digitali e dell’informazione rappresentano nuove opportunità di business e nuove applicazioni per prodotti e servizi creativi nei settori tradizionali, favorendo l’ottimizzazione di tempi e costi in diversi processi.

Le tecnologie digitali e dell’informazione hanno infatti facilitato lo sviluppo di nuove professioni e servizi e hanno migliorato aspetti di management, di audience development e edutainment (nuovi mercati, nuovi utenti, nuove forme di fidelizzazione), contribuendo alla nascita di nuovi ambienti digitali, nuove reti e piattaforme, nuovi modi di comunicarsi…

Tecnologie creative come Augmented Reality, Virtual Reality e Mixed Reality possono contribuire a migliorare diversi aspetti del management nel contesto industriale e nei settori tradizionali.

Per fornire una visione d’insieme delle possibilità offerte da queste tecnologie, IP4FVG – il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia (IP4FVG) – ha ideato un percorso formativo di due incontri per chi deve prendere decisioni sull’adozione di nuove tecnologie e per chi deve mettere in campo le nuove richieste provenienti dal management.

Le imprese culturali e creative possono da un lato contribuire attivamente a questo percorso di digitalizzazione, dall’altro beneficiare di questi processi di trasformazione e adozione tecnologica.

Vi invitiamo a partecipare al primo incontro dedicato alle opportunità che l’introduzione di tecnologie quali realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mixata offre ai processi di management nel contesto industriale tradizionale.

INFO E ISCRIZIONI