14/09/2018
Cambia e Vai! Al via la Settimana Europea della Mobilità
Come cambiare i nostri comportamenti e migliorare il nostro stile di vita? Vieni a scoprire cosa sta facendo Trieste nell'ambito della mobilità urbana in ottica sostenibile.
Servizi per l'Innovazione - Smart cities
Cambia e Vai! Al via la Settimana Europea della Mobilità

 

Cambia e vai! È questo lo slogan scelto per la XVII edizione della Settimana Europea della Mobilità in programma dal 16 al 22 settembre in migliaia di città. E anche Trieste aderisce a questo appuntamento irrinunciabile per tutte le amministrazioni che vogliono impegnarsi sui temi della sostenibilità e sul miglioramento della qualità della vita nelle città.

Numerose le iniziative volte a incentivare i cittadini ad adottare soluzioni di mobilità sostenibile e a sostenere il cambiamento dei nostri stili di vita organizzate dall’Area Città Territorio e Ambiente del Comune di Trieste in collaborazione con altri servizi comunali e partner istituzionali quali Area Science Park, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Regione Friuli Venezia Giulia, Trieste Trasporti, AcegasApsAmga e altri ancora.

Parte integrante del programma sono diversi eventi promossi nell’ambito di importanti progetti europei, CIVITAS PORTIS (Horizon 2020) e LOCATIONS (Interreg MED 2014-2020), che hanno un focus sull’integrazione urbanistica in chiave sostenibile tra aree portuali e centri urbani.

In particolare, mercoledì 19 settembre si terrà il convegno “Cultura, esperienze e prospettive per uno sviluppo integrato e sostenibile tra mare e città” a cura del Comune di Trieste, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e Area Science Park in collaborazione con gli Ordini professionali di Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti Industriali, durante il quale verranno illustrati i potenziali sviluppi e le esperienze dell’integrazione porto-città.

Martedì 18 settembre è da segnalare l’evento aperto al pubblico a cura di Area Science Park Trieste verso una nuova mobilità: le P.A. e le grandi imprese si raccontano, di interesse per quanti vogliano acquisire informazioni sulle più comuni tecnologie per veicoli elettrici attualmente presenti sul mercato, lo stato dell’arte, le caratteristiche distintive, i vantaggi (anche economici), le limitazioni.

Sempre in tema di e-mobility, uno degli appuntamenti clou è quello con la CIVITAS PORTIS e-cars race, in calendario giovedì 20 settembre pomeriggio, evento dedicato alle auto elettriche e test-drive al fine di promuovere la mobilità elettrica.

 

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca