20/09/2018 15.00

Hai una macchina elettrica? Partecipa alla CIVITAS PORTIS E-CARS RACE, un evento dedicato alle auto elettriche!

Obiettivo: promuovere la mobilità sostenibile per una migliore qualità della nostra vita

Centrale Idrodinamica, Porto Vecchio, Trieste

Immagine: Hai una macchina elettrica? Partecipa alla CIVITAS PORTIS E-CARS RACE, un evento dedicato alle auto elettriche!

 

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità (SEM 2018) che avrà luogo dal 16 al 22 settembre, Area Science Park organizza la CIVITAS PORTIS E-CARS RACE, un evento dedicato alle automobili elettriche al fine di promuovere la mobilità sostenibile.

All’evento possono partecipare auto esclusivamente ad alimentazione elettrica che si sfideranno su un percorso urbano/extraurbano di circa 50 Km totali. Il punto di partenza/arrivo si troverà in una zona appositamente attrezzata e allestita in Porto Vecchio, adiacente alla Centrale Idrodinamica. Ogni veicolo partecipante verrà immesso nel traffico cittadino a distanza di 5-10 minuti (dipenderà dal numero di partecipanti), percorrerà un circuito prestabilito su cui saranno disposti dei check point e avrà la possibilità di fermarsi a ricaricare l’auto presso le colonnine di ricarica disponibili sul territorio.

Verranno esaltate soprattutto la capacità del pilota e l’affidabilità delle vetture nel completare il circuito col minore consumo possibile di energia elettrica e in un tempo massimo prestabilito, prima della partenza e all’arrivo verranno registrati i dati di consumo di energia dal cruscotto di ciascun veicolo. I partecipanti non dovranno superare i 50 km/h sulle strade urbane e i 70 km/h sui tratti extraurbani e ogni altra limitazione in conformità alla regolare segnaletica stradale.

Possono iscriversi e partecipare esclusivamente auto elettriche sia private che aziendali.
SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA IL PERCORSO DELLA GARA

Se sei interessato a partecipare scrivi a portis@areasciencepark.it indicando nome dell’autista, marca e modello della e-car e targa, oppure contatta i numeri 040 3755216/5201.

 

La CIVITAS PORTIS E-CARS RACE si inserisce nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS, un progetto finanziato dal Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020. CIVITAS PORTIS ha l’obiettivo di:

  • integrare, dal punto di vista della mobilità, il porto e la città, con un focus particolare al Porto Vecchio divenuto di recente di proprietà comunale e rappresenta una straordinaria opportunità di cooperazione e di sviluppo
  • migliorare l’accessibilità della zona costiera che collega il Porto Vecchio e il Porto Nuovo
  • supportare lo sviluppo del mercato croceristico con opzioni di mobilità urbana sostenibili per i turisti.

Il progetto, iniziato il 1 settembre 2016, ha una durata di 48 mesi e si concluderà il 31 agosto 2020.

Evento aggiunto al calendario