Opportunità
Tutte le notizie da Area Science Park
Analisi di immagini mediche, sicurezza informatica e visione artificiale al centro della 7^ Summer School AI-DLDA di Udine
Quattro giorni di full-immersion con studiosi ed esperti di AI, per fare il punto sulla ricerca legata all’intelligenza artificiale applicata alla analisi di immagini mediche, alla cyber security e alla computer vision.
Sono stati questi i temi al centro della 7a edizione di AI-DLDA: International Summer School on Artificial Intelligence, la scuola estiva sull’IA che si è svolta dal 1° al 4 luglio a Udine, organizzata da Area Science Park, Università di Udine, DITEDI e Digital Innovation Hub di Udine, nel contesto dell’iniziativa IP4FVG-EDIH, il Digital Innovation Hub regionale finanziato dall’Unione europea con Next Generation EU e dal PNRR.
Tra gli speaker di rilievo internazionale erano presenti, quest’anno, Lamberto Ballan (Università di Padova), Sebastiano Battiato (Università di Catania), Gustavo Carneiro (University of Surrey), Emanuele Rodolà (Università Sapienza di Roma), Andreas Windish (Joanneum research) e Stefano Zanero (Politecnico di Milano).
La Summer School di Udine si conferma un’importante opportunità di networking tra ricercatori e altri professionisti del settore. Tra i partecipanti di questa edizione, ben 19 i professionisti provenienti da importanti aziende regionali e nazionali e 16 i ricercatori e dottorandi di realtà universitarie italiane ed europee (Francia, Regno Unito e Lituania le principali).
Oltre che per le sessioni di studio e approfondimento, la Summer School AI-DLDA si è caratterizzata sin dalla sua nascita anche per il fitto programma di workshop pomeridiani, condotti da esperti di applicazioni industriali, quest’anno a cura di aziende ed enti quali Joanneum research, Lenovo, SISSA, Università di Udine, Datamantix, R-Tree Technologies, Università di Modena e Reggio Emilia, beanTech.
Opportunità
Servizi per l'Innovazione
Phenotypic Fingerprinting School: opportunità di formazione in Area Science Park per due laureati STEM
Un’opportunità di formazione teorico-pratica che, grazie all’utilizzo di approcci e tecniche complementari e integrabili, permette di scoprire le impronte digitali delle vie metaboliche cellulari perturbate dalle infezioni e dalla risposta ai farmaci.
È quella offerta dalla scuola di formazione in “Phenotypic Fingerprinting”, promossa da Area Science Park in collaborazione con Elettra Sincrotrone Trieste, l’International Center for Genetic Engineering and Biotechnology – ICGEB e il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, nell’ambito delle attività di “Pathogen Readiness Platform for CERIC-ERIC Upgrade” – PRP@CERIC*.
La scuola si terrà in lingua inglese e sarà ospitata a Trieste presso i laboratori di Area Science Park, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB e Istituto Officina dei Materiali-CNR; è strutturata in due sessioni per un totale di circa 150 ore. Diversi i temi trattati: dai modelli cellulari di interazione ospite-patogeno al sequenziamento di RNA, dalle micro e nano-lavorazioni per la biologia alla citologia chimica, all’analisi, l’integrazione e la gestione dei dati.
Il percorso formativo “Phenotypic Fingerprinting School” nasce per rafforzare le competenze di ricercatori e tecnologi che lavorano nell’ambito del progetto PRP@CERIC, ma prevede anche la partecipazione di una quota esterna di laurati STEM interessati a sviluppare le proprie competenze nello studio delle impronte digitali fenotipiche. Si tratta di due posizioni per le quali Area Science Park promuove una manifestazione di interesse pubblicata sul sito istituzionale e aperta fino al 26 luglio 2024.
I requisiti per presentare la propria candidatura sono:
essere in possesso di diploma di laurea magistrale o specialistica o diploma di laurea vecchio ordinamento in materie STEM;
conoscere la lingua inglese;
godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza.
Per ciascun partecipante al percorso formativo è previsto il rimborso dei pranzi durante le giornate di lezione (fruibili presso le mense di Area Science Park), mentre, esclusivamente per gli studenti provenienti da fuori Trieste, è previsto il rimborso anche del pernottamento e degli altri pasti.
—
*Il progetto “Pathogen Readiness Platform for CERIC-ERIC Upgrade” – PRP@CERIC è finanziato dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa”, Linea di Investimento 3.1 “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
Opportunità
GLI EVENTI IN AREA SCIENCE PARK
Workshop, corsi, incontri e tavole rotonde a carattere scientifico e divulgativo
RUBRICHE VIDEO
Interviste e video racconti dal mondo della ricerca di Area Science Park