Vai direttamente ai contenuti della pagina

I nostri insediati

AEP Polymers Srl
Nuovi materiali sostenibili a base di biomasse per l’utilizzo nel settore delle formulazioni e dei polimeri, per applicazioni nell’industria dei compositi, dei poliuretani, dei coating e degli adesivi.
Alifax Research & Development Srl
R&S di metodiche e tecnologie di biologia molecolare nel campo della microbiologia su strumentazione analitica per utilizzo IVD. Produzione kit diagnostici. Attività di service e controllo di qualità conto terzi.
Bilimetrix Srl
Sistemi diagnostici rapidi e portatili per misurare la bilirubina nel plasma dei neonati.  Bilimetrix ha sviluppato il Sistema Bilistick®, un innovativo dispositivo diagnostico, concepito come sistema Point of Care per misurare la concentrazione plasmatica di bilirubina nel sangue intero dei neonati. 
Bracco Imaging SpA
Mezzi di contrasto per l’imaging diagnostico in vivo per l’oncologia e le malattie cardiovascolari e degenerative.
C-Energy Srl
Sviluppo di modelli di simulazione per sistemi di generazione elettrica a basso impatto ambientale basati su celle a combustibile. Sistemi di recupero, conversione e stoccaggio di energia.
Clonit Srl
Sviluppo, produzione e commercializzazione di reagenti in vitro e sistemi innovativi per il laboratorio. Ampia gamma di prodotti e servizi progettati per la diagnostica infettivologica, genetica e oncologica a livello molecolare. Consolidato expertise in ambito biotecnologico unito a collaborazioni con centri accademici e ospedalieri di eccellenza, con continuo coinvolgimento in Progetti di Ricerca nella Biomedica applicata. 
CNR – INO Istituto Nazionale di Ottica
L’Istituto Nazionale di Ottica svolge da quasi un secolo ricerca pura ed applicata nel campo dell’ottica. Le sue attività includono anche trasferimento tecnologico e formazione, nonché servizi di metrologia, consulenza e test per soggetti pubblici e privati. L’Unità di Trieste è impegnata principalmente sulle scienze e tecnologie quantistiche: – il laboratorio Quantum Communications and Information (QCI) si occupa di crittografia e comunicazione quantistica, e della loro integrazione nelle moderne reti di comunicazione in fibra ottica; – il laboratorio Artificial Quantum Systems (ArQuS) si concentra sulla simulazione quantistica di sistemi a molti corpi con atomi ultrafreddi tramite tecniche di manipolazione a livello del singolo atomo con precisione metrologica.
CNR – ISM Istituto di Struttura della Materia
Ricerca nel campo dei materiali e della fisica allo stato solido. Progettazione di linee di luce di sincrotrone nella banda dei raggi X soffici. Ricerca di eccellenza in un ambito interdisciplinare tra fisica, chimica e scienza dei materiali. Le attività spaziano dalla modellistica alla realizzazione prototipale di dispositivi passando dallo studio dei processi, alla preparazione e funzionalizzazione dei materiali, alla caratterizzazione delle loro proprietà strutturali ed elettroniche anche tramite lo sviluppo di nuova strumentazione e metodologie. Settori di applicazione: energia, ambiente, sistemi di interesse biologico, dispositivi elettronici e magnetici, beni culturali e nelle tecnologie abilitanti (KETs).
CNR – ISMAR Istituto di Scienze Marine
L’Istituto di Scienze Marine svolge ricerche in aree mediterranee, oceaniche e polari per studiare: l’evoluzione degli oceani e dei margini continentali per definire l’attività di vulcani, faglie e frane sottomarine e gli scenari di impatto sulle coste l’influenza dei cambiamenti climatici sulla circolazione oceanica, l’acidificazione, i cicli bio-geochimici e la produttività dei mari gli habitat e l’ecologia marina, il crescente inquinamento delle aree costiere e profonde le risorse alieutiche per mantenerne lo sfruttamento entro limiti sostenibili e migliorare le pratiche di maricoltura e acquicoltura i fattori naturali e antropici che impattano economicamente e socialmente su coste e lagune dalla preistoria all’epoca industriale.
CNR – Istituto di Cristallografia
Ricerche in ambito biologia strutturale e funzionale di proteine di interesse biomedico e biotecnologico. Studio di materiali nanostrutturati, soft matter e agrofood. Sviluppo di metodiche cristallografiche e loro applicazioni nelle aree della Chimica, della Biologia, delle Scienze della Terra.
CNR – Istituto Officina dei Materiali – Laboratorio TASC
Ricerche fisico-chimico-biologiche su materiali ibridi, superconduttività, proprietà del DNA. Nanotecnologie e innovazione in tecnologie convergenti.  
CNR – ISP Istituto di Scienze Polari
L’Istituto di Scienze Polari mira a: accrescere la qualità della ricerca scientifica e tecnologica dell’Italia nelle regioni polari fornire un contributo alle conoscenze sui cambiamenti globali (anche a sostegno delle politiche ambientali italiane ed europee) e allo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie di indagine.