I nostri insediati
Categorie
Categorie
Campus
Campus
CNR – ISMAR Istituto di Scienze Marine
L’Istituto di Scienze Marine svolge ricerche in aree mediterranee, oceaniche e polari per studiare:
l’evoluzione degli oceani e dei margini continentali per definire l’attività di vulcani, faglie e frane sottomarine e gli scenari di impatto sulle coste
l’influenza dei cambiamenti climatici sulla circolazione oceanica, l’acidificazione, i cicli bio-geochimici e la produttività dei mari
gli habitat e l’ecologia marina, il crescente inquinamento delle aree costiere e profonde
le risorse alieutiche per mantenerne lo sfruttamento entro limiti sostenibili e migliorare le pratiche di maricoltura e acquicoltura
i fattori naturali e antropici che impattano economicamente e socialmente su coste e lagune dalla preistoria all’epoca industriale.
CNR – ISP Istituto di Scienze Polari
L’Istituto di Scienze Polari mira a:
accrescere la qualità della ricerca scientifica e tecnologica dell’Italia nelle regioni polari
fornire un contributo alle conoscenze sui cambiamenti globali (anche a sostegno delle politiche ambientali italiane ed europee) e allo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie di indagine.
Idrostudi Srl
Servizi, ricerca e consulenze nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria, in particolare nella protezione e gestione della risorsa acqua.
R&D per l’ottimizzazione della gestione dell’acqua e la protezione idraulica del territorio. Progettazione ambientale e idraulica, di reti idriche e fognarie, monitoraggio smart in real-time, gestione perdite idriche e pressioni, acque parassite, modellazione numerica mono e multi dimensionale di reti, corpi idrici e aree allagabili, modellazione fisica in scala interazione corsi d’acqua – manufatti, studi idrologici idrogeologici, rilievo e GIS.
LIFT Srl
Attività di R&S, consulenza avanzata e formazione nei settori dell’ingegneria dei sistemi di trasporto, con particolare attenzione alla circolazione ferroviaria, alla mobilità pedonale, alla pianificazione dei trasporti (pubblici e privati), alla circolazione veicolare e al mobility management, integrando modelli e metodi avanzati di analisi, simulazione e ottimizzazione.
Shoreline Società cooperativa
Servizi e tecnologie per la gestione, la tutela e lo sfruttamento dell’ambiente marino; allestimenti di esposizioni temporanee e centri visite; divulgazione scientifica.
La Cooperativa Shoreline nasce nel 1988 dall’iniziativa di un gruppo di professionisti del settore della biologia ed ecologia marina e costiera.
Shoreline è un punto di riferimento del WWF-Italia per le problematiche marine a livello nazionale, operando concretamente nella gestione delle aree protette costiere del WWF.
Le aree di attività di Shoreline riguardano:
consulenza per le Aree protette marino-costiere
attività di monitoraggio in aree naturali protette nel campo dell’eco-etologia e della chimica-fisica di acque marine
ricerche in mare ed Acquacoltura.
Termovoltaica Srl
Sistemi di ottimizzazione energetica a pannelli solari ibridi accoppiati a pompe di calore e integrati con accumulatori elettrochimici.
Progettazione e realizzazione di processi ed impianti alimentati da fonte rinnovabile per la produzione combinata di energia elettrica e termica anche mediante l’impiego di pannelli solari ibridi termo-fotovoltaici accoppiati a pompe di calore ed integrati con accumulatori elettrochimici.