I nostri insediati
Categorie
Categorie
Campus
Campus
CNR – INO Istituto Nazionale di Ottica
L’Istituto Nazionale di Ottica svolge da quasi un secolo ricerca pura ed applicata nel campo dell’ottica. Le sue attività includono anche trasferimento tecnologico e formazione, nonché servizi di metrologia, consulenza e test per soggetti pubblici e privati.
L’Unità di Trieste è impegnata principalmente sulle scienze e tecnologie quantistiche:
– il laboratorio Quantum Communications and Information (QCI) si occupa di crittografia e comunicazione quantistica, e della loro integrazione nelle moderne reti di comunicazione in fibra ottica;
– il laboratorio Artificial Quantum Systems (ArQuS) si concentra sulla simulazione quantistica di sistemi a molti corpi con atomi ultrafreddi tramite tecniche di manipolazione a livello del singolo atomo con precisione metrologica.
CNR – ISM Istituto di Struttura della Materia
Ricerca nel campo dei materiali e della fisica allo stato solido. Progettazione di linee di luce di sincrotrone nella banda dei raggi X soffici. Ricerca di eccellenza in un ambito interdisciplinare tra fisica, chimica e scienza dei materiali. Le attività spaziano dalla modellistica alla realizzazione prototipale di dispositivi passando dallo studio dei processi, alla preparazione e funzionalizzazione dei materiali, alla caratterizzazione delle loro proprietà strutturali ed elettroniche anche tramite lo sviluppo di nuova strumentazione e metodologie. Settori di applicazione: energia, ambiente, sistemi di interesse biologico, dispositivi elettronici e magnetici, beni culturali e nelle tecnologie abilitanti (KETs).
CNR – Istituto di Cristallografia
Ricerche in ambito biologia strutturale e funzionale di proteine di interesse biomedico e biotecnologico.
Studio di materiali nanostrutturati, soft matter e agrofood.
Sviluppo di metodiche cristallografiche e loro applicazioni nelle aree della Chimica, della Biologia, delle Scienze della Terra.
Elettra Sincrotrone Trieste SCpA
Centro di ricerca internazionale multidisciplinare di eccellenza, specializzato nella generazione di luce di sincrotrone e di laser ad elettroni liberi di alta qualità e nelle sue applicazioni nelle scienze dei materiali e della vita.
La missione di Elettra Sincrotrone Trieste è di promuovere la crescita culturale, sociale ed economica tramite:
la ricerca di base e applicata
il trasferimento tecnologico e della conoscenza
l’alta formazione tecnica, scientifica e gestionale
la creazione e il coordinamento di reti scientifiche nazionali e internazionali.
Le principali risorse del centro di ricerca sono due sorgenti avanzate di luce, l’anello di accumulazione Elettra ed il laser a elettroni liberi (FEL) FERMI. Operative con continuità (H24), esse forniscono nel complesso luce di “colore” e qualità definita ad oltre 30 stazioni sperimentali che consentono di caratterizzare la struttura e la funzione dei materiali, con sensibilità fino al livello molecolare ed atomico. Questi potenti mezzi sono utilizzati da una vasta comunità di ricercatori provenienti dall’accademia e dall’industria per fabbricare nanostrutture e dispositivi, nonché sviluppare nuovi processi tecnologici.
PicoSaTS Srl
Sviluppo e progettazione di nano-satelliti per utilizzi scientifici e tecnologici.
Progettazione di satelliti miniaturizzati ad altissime prestazioni in grado di trasmettere dati a velocità molto elevate con applicazioni nel settore delle telecomunicazioni e nel monitoraggio dell’ambiente.
ThunderNIL Srl
Sviluppo e commercializzazione di tecnologie per la micro e nanostrutturazione ad alta velocità di superfici. Realizzazione di dispositivi e supporti micro e nano strutturati.
ThunderNIL ha sviluppato la soluzione Pulsed-NIL™ per la nanostrutturazione delle superfici che conferisce ad oggetti di uso quotidiano funzionalità aggiuntive ed elementi estetici unici e che può essere applicata ad una vasta gamma di settori.