Vai direttamente ai contenuti della pagina

I nostri insediati

CNR – INO Istituto Nazionale di Ottica
L’Istituto Nazionale di Ottica svolge da quasi un secolo ricerca pura ed applicata nel campo dell’ottica. Le sue attività includono anche trasferimento tecnologico e formazione, nonché servizi di metrologia, consulenza e test per soggetti pubblici e privati. L’Unità di Trieste è impegnata principalmente sulle scienze e tecnologie quantistiche: – il laboratorio Quantum Communications and Information (QCI) si occupa di crittografia e comunicazione quantistica, e della loro integrazione nelle moderne reti di comunicazione in fibra ottica; – il laboratorio Artificial Quantum Systems (ArQuS) si concentra sulla simulazione quantistica di sistemi a molti corpi con atomi ultrafreddi tramite tecniche di manipolazione a livello del singolo atomo con precisione metrologica.
CNR – ISM Istituto di Struttura della Materia
Ricerca nel campo dei materiali e della fisica allo stato solido. Progettazione di linee di luce di sincrotrone nella banda dei raggi X soffici. Ricerca di eccellenza in un ambito interdisciplinare tra fisica, chimica e scienza dei materiali. Le attività spaziano dalla modellistica alla realizzazione prototipale di dispositivi passando dallo studio dei processi, alla preparazione e funzionalizzazione dei materiali, alla caratterizzazione delle loro proprietà strutturali ed elettroniche anche tramite lo sviluppo di nuova strumentazione e metodologie. Settori di applicazione: energia, ambiente, sistemi di interesse biologico, dispositivi elettronici e magnetici, beni culturali e nelle tecnologie abilitanti (KETs).
CNR – ISMAR Istituto di Scienze Marine
L’Istituto di Scienze Marine svolge ricerche in aree mediterranee, oceaniche e polari per studiare: l’evoluzione degli oceani e dei margini continentali per definire l’attività di vulcani, faglie e frane sottomarine e gli scenari di impatto sulle coste l’influenza dei cambiamenti climatici sulla circolazione oceanica, l’acidificazione, i cicli bio-geochimici e la produttività dei mari gli habitat e l’ecologia marina, il crescente inquinamento delle aree costiere e profonde le risorse alieutiche per mantenerne lo sfruttamento entro limiti sostenibili e migliorare le pratiche di maricoltura e acquicoltura i fattori naturali e antropici che impattano economicamente e socialmente su coste e lagune dalla preistoria all’epoca industriale.
CNR – Istituto di Cristallografia
Ricerche in ambito biologia strutturale e funzionale di proteine di interesse biomedico e biotecnologico. Studio di materiali nanostrutturati, soft matter e agrofood. Sviluppo di metodiche cristallografiche e loro applicazioni nelle aree della Chimica, della Biologia, delle Scienze della Terra.
CNR – Istituto Officina dei Materiali – Laboratorio TASC
Ricerche fisico-chimico-biologiche su materiali ibridi, superconduttività, proprietà del DNA. Nanotecnologie e innovazione in tecnologie convergenti.  
CNR – ISP Istituto di Scienze Polari
L’Istituto di Scienze Polari mira a: accrescere la qualità della ricerca scientifica e tecnologica dell’Italia nelle regioni polari fornire un contributo alle conoscenze sui cambiamenti globali (anche a sostegno delle politiche ambientali italiane ed europee) e allo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie di indagine.
Elettra Sincrotrone Trieste SCpA
Centro di ricerca internazionale multidisciplinare di eccellenza, specializzato nella generazione di luce di sincrotrone e di laser ad elettroni liberi di alta qualità e nelle sue applicazioni nelle scienze dei materiali e della vita. La missione di Elettra Sincrotrone Trieste è di promuovere la crescita culturale, sociale ed economica tramite: la ricerca di base e applicata il trasferimento tecnologico e della conoscenza l’alta formazione tecnica, scientifica e gestionale la creazione e il coordinamento di reti scientifiche nazionali e internazionali. Le principali risorse del centro di ricerca sono due sorgenti avanzate di luce, l’anello di accumulazione Elettra ed il laser a elettroni liberi (FEL) FERMI. Operative con continuità (H24), esse forniscono nel complesso luce di “colore” e qualità definita ad oltre 30 stazioni sperimentali che consentono di caratterizzare la struttura e la funzione dei materiali, con sensibilità fino al livello molecolare ed atomico. Questi potenti mezzi sono utilizzati da una vasta comunità di ricercatori provenienti dall’accademia e dall’industria per fabbricare nanostrutture e dispositivi, nonché sviluppare nuovi processi tecnologici.  
FIF – Fondazione Italiana Fegato Onlus
Ricerca di base, clinica e traslazionale riguardante le patologie del fegato, attività di educazione e formazione. La Fondazione persegue i seguenti obiettivi: di ricerca scientifica nel campo delle malattie del fegato di assistenza sanitaria per la cura delle malattie del fegato e delle vie biliari di assistenza sociale e socio-sanitaria a favore di persone affette da malattie del fegato e delle vie biliari di istruzione nel campo della ricerca, diagnosi e cura delle malattie del fegato e delle vie biliari di formazione di personale sanitario per la cura delle malattie del fegato e delle vie biliari.
ICGEB – International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology
Ricerca e formazione nei campi dell’ingegneria genetica e della biotecnologia applicati a salute, nutrizione e sviluppo agricolo e industriale. ICGEB fornisce un ambiente scientifico di alto livello internazionale per la ricerca avanzata e l’istruzione nel campo delle biotecnologie per gli oltre 60 Stati membri. Collabora con altre organizzazioni multilaterali, diffonde informazioni relative alla biosicurezza, alla bioetica, promuove l’informazione scientifica. 
INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Trieste
Studio dei costituenti fondamentali della materia; attività di ricerca teorica e sperimentale in fisica subnucleare, nucleare e delle astroparticelle.
Istituto Tecnologico Superiore per la chimica e le nuove tecnologie della vita – LifeTech ITS Academy
La LifeTech ITS Academy è un Istituto Tecnico Superiore (ITS), una “scuola speciale di tecnologia” che offre dei percorsi specialistici di alto livello post-diploma e forma Tecnici Superiori nell’area delle Nuove Tecnologie della Vita. I percorsi specialistici che attualmente ITS A. Volta offre, tra gli altri, sono: Tecnico Superiore per lo sviluppo e la gestione di soluzioni di informatica biomedica (TIB) Tecnico Superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie (TAB) Tecnico Superiore per lo sviluppo e la gestione di soluzioni di telecomunicazioni e IoT in ambito One Health (TOHT).
Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze della Vita
Formazione, ricerca e disseminazione nel campo delle scienze della vita, della psicologia e delle scienze cognitive. Studio dei livelli di organizzazione delle molecole, delle cellule, degli organismi e delle loro interazioni con l’ambiente e studio del sistema mente/cervello.