24/10/2018
Tilt annuncia la selezione per la seconda missione italiana al CES di Las Vegas
La call, dedicata a PMI innovative e startup, scade il 5 novembre 2018
Supporto alle Startup
Tilt annuncia la selezione per la seconda missione italiana al CES di Las Vegas

TILT annuncia la selezione per la seconda Missione “Made in Italy – The Art of Technology” per il 2019: l’opportunità per startup tecnologiche  di partecipare al Consumer Electronics Show (CES), una delle più importanti manifestazioni al mondo dedicate all’innovazione, in programma a Las Vegas dall’8 all’11 gennaio prossimo.

La Missione vuole dare seguito ai risultati positivi ottenuti nel 2018 e offrire alle realtà più innovative del Paese l’occasione di mostrarsi, presentarsi e incontrare operatori professionali e finanziari provenienti da tutto il mondo. A pensarla e realizzarla i fondatori di TILT, Teorema Engineering (azienda di riferimento nella digital transformation e nell’innovazione in Italia) e Area Science Park (ente nazionale di ricerca e innovazione), consapevoli dell’assenza  di un’Area Italia al CES.

Il bando per presentare la propria candidatura è disponibile online. È possibile inviare la domanda di partecipazione entro le ore 17.00 de 5 novembre 2018. Le startup possono essere sia in fase di pre-lancio, ovvero pronte a lanciare un nuovo prodotto, sia già avviate con prodotti presenti sul mercato europeo da lanciare anche negli Stati Uniti e, quindi, alla ricerca di nuovi finanziamenti.

Saranno privilegiate le startup che sviluppano prodotti afferenti a seguenti settori: Mobility, Smart Transportation / Automotive, Industry 4.0, BioTech / MedTech, FashionTech, AgroTech/ FoodTech.

Inoltre, quest’anno TILT valuta la possibilità di includere nella missione italiana anche aziende che, pur non essendo startup o PMI, dimostrano di essere aziende a forte contenuto innovativo.

“Partecipare al Consumer Electronics Show di Las Vegas con la missione TILT per il secondo anno consecutivo ha un duplice obiettivo” dichiara Stefano Casaleggi, Direttore Generale di Area Science Park. “Da un lato valorizzare le migliori startup e offrire un’opportunità alle innovazioni più promettenti di esplorare nuovi mercati ed entrare in contatto con potenziali finanziatori, dall’altro stimolare e innescare processi di innovazione. Le startup, spesso frutto di brillanti idee di giovani talenti, possono infatti essere un enzima per lo sviluppo economico del Paese”.

“Il nostro impegno nello sviluppo delle imprese italiane che dimostrano di innovare è concreto e continua con la seconda edizione della Missione a Las Vegas. Siamo convinti che anche quest’anno riscontreremo una risposta molto positiva grazie alla selezione rigorosa che operiamo fra le startup”, dichiara Michele Balbi, Presidente di Teorema. “La valutazione da parte del comitato tecnico, a cui saranno presentate le sole startup che superano una prima selezione effettuata da una commissione interna, si baserà su tre aree di analisi, team, prodotto e mercato. Riteniamo che questi siano fattori decisivi in cui ogni realtà, sia essa una startup o un’azienda consolidata, debba investire per progettare il proprio sviluppo e un futuro dinamico che stia al passo con le innovazioni tecnologiche”.

Alle startup selezionate TILT offrirà un percorso di formazione, la TILT Academy, che prevederà 5 worskhop interattivi su tematiche fondamentali per una buona gestione della presenza al CES 2019. La formazione riguarderà il Business Planning, l’Elevator Pitch, come interagire con gli Investor e, più in generale, come gestire i vari aspetti relativi al CES; al termine del percorso, sarà organizzato un contest per la selezione delle startup che parteciperanno alla delegazione italiana nel 2019.

Il bando completo è disponibile sul sito di Teorema e di Area Science Park qui.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca