09/04/2021 10.00 - 12.00
Cultura e creatività per innovare in azienda
Contributi alle pmi per realizzare progetti pilota di innovazione attraverso la collaborazione con gli operatori dei settori culturale e creativo.

Incontro online

Immagine: Cultura e creatività per innovare in azienda

Dall’incontro e dalla collaborazione tra micro, piccole e medie imprese e industrie culturali e creative possono nascere progetti di innovazione condivisa. È su questo presupposto che si basa il bando promosso dal progetto Interreg Italia-Slovenia DIVA* che finanzia iniziative pilota che portino allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi o all’innovazione di processo e che siano realizzate in collaborazione tra micro, piccole e medie imprese e industrie culturali e creative.

Ogni progetto selezionato potrà avere a disposizione un budget del valore massimo di 45.000,00 €, un finanziamento pubblico che va a coprire il 100% dei costi ammissibili. A beneficiare del contributo possono essere le micro, piccole o medie imprese appartenenti ai settori tradizionali che abbiano almeno due anni di vita, operino nella regione Friuli Venezia Giulia. Il partner di progetto deve essere un’impresa o operatore appartenente al settore culturale e creativo che ha almeno una sede operativa all’interno dello stesso territorio regionale. Scadenza del bando 15 maggio 2021.

Per conoscere i dettagli del bando, per scoprire in che modo è possibile partecipare Area Science Park, Friuli Innovazione e la Regione Friuli Venezia Giulia, partner del progetto DIVA, organizzano un incontro online in programma il 9 aprile alle 10.00. La partecipazione è gratuita, qui il link per iscriversi: http://bit.ly/webinarDIVA

 

PROGRAMMA

10.00 – 10.10 Saluti istituzionali
Tiziana Gibelli | Assessore alla cultura e allo sport – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

10.10 – 10.20 Cultura e creatività per lo sviluppo del territorio
Antonella Manca | Direttore centrale cultura e sport – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

10.20 – 10.30 La rete culturale e creativa a supporto delle pmi regionali
Sergio Calò | Manager Cluster Cultura e Creatività FVG

10:30-10:50 Presentazione del bando
Sara Baronio | Area Science Park

10:50-11:10 I servizi offerti dall’Hub DIVA FVG
Saverio D’Eredità | Friuli Innovazione

11:10-11:30 Come partecipare al bando
Antonia Iero | Area Science Park

11.30 -12.00 Domande e risposte

 

*Il bando è realizzato nell’ambito del Progetto DIVA, co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera V-A Italia-Slovenia 2014-20 che ha l’obiettivo di migliorare e promuovere metodologie che possano facilitare e incoraggiare collaborazioni tra piccole e medie imprese (PMI) e industrie culturali e creative (ICC).

 

Evento aggiunto al calendario