Creative.net: Marketing innovativo e strategie di comunicazione per le imprese culturali e creative
Primo modulo del percorso di coaching, clustering e networking dedicato a imprese culturali e creative della Regione Friuli Venezia Giulia
Incontro online
Il marketing e la comunicazione sono funzioni cruciali per qualsiasi organizzazione, ma richiedono skill e attitudini specifiche quando si parla di mercato e di prodotto culturale. Il workshop, primo appuntamento di Creative.net, percorso di coaching, clustering e networking, promosso da Area e dedicato alle imprese culturali e creative della regione, offre un inquadramento del marketing applicato al settore culturale e creativo, delle sue fasi (analitica e strategica) e delle sue caratteristiche, per poi affrontare il tema del targeting e della segmentazione, aspetti essenziali per promuovere un prodotto o un servizio culturale e/o turistico. Nel corso del workshop si parlerà, inoltre, di digital engagement, social media strategy e dell’utilizzo dei dati per realizzare campagne di comunicazione efficaci.
Docente è Federico Borreani di BAM! Strategie Culturali.
—
Federico Borreani
Ligure di nascita, bolognese per scelta, studia economia e management delle organizzazioni culturali prima all’Università Cattolica di Milano e poi al GIOCA dell’Università di Bologna. In Francia e a Bruxelles si specializza in politiche e reti culturali europee. Nel 2009 fonda BAM! Strategie Culturali, una delle poche realtà italiane specializzate in consulenze e servizi strategici per il settore culturale: audience development, comunicazione e branding, coinvolgimento digitale, percorsi di partecipazione. Ha collaborato in ruoli di coordinamento organizzativo e strategico alla gestione e all’organizzazione di eventi, festival, centri culturali.
Per maggiori informazioni: qui.
Per iscriversi: qui.
Gli incontri realizzati nell’ambito del percorso Creative.net sono promossi in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network.