10/04/2019
Parte il progetto DIVA per far dialogare industrie tradizionali e imprese culturali creative tra Italia e Slovenia
3 anni e un budget di 3,5 milioni di euro per favorire la collaborazione tra imprese
Supporto alle Startup
Parte il progetto DIVA per far dialogare industrie tradizionali e imprese culturali creative tra Italia e Slovenia

E’ possibile una contaminazione vantaggiosa tra industrie tradizionali e creative?

Quali effetti potrebbe portare la collaborazione tra questi due mondi, in termini di aumento della competitività, di introduzione di elementi di innovazione nei processi produttivi e di nuove opportunità di mercato?

Su questi temi riflette DIVA, il progetto transfrontaliero che si svilupperà per tre anni tra Italia e Slovenia, di cui Area Science Park è partner.

DIVA opera nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliero Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 e si concluderà a febbraio 2022, potendo contare su un budget di oltre 3,5 milioni di euro.

L’obiettivo è creare un ecosistema dell’innovazione transfrontaliero in cui imprese, PA e centri di ricerca agiscano in sinergia per facilitare la collaborazione e l’ibridazione di industrie creative e tradizionali, specie PMI.

Tra le attività iniziali previste: la definizione di strumenti art-creative based (design thinking e design di partecipazione) per agevolare i processi di innovazione e la creazione di hub regionali per facilitare la fertilizzazione incrociata tra PMI creative e tradizionali.

Nella seconda fase verrà lanciato un bando di selezione per progetti che potranno ricevere servizi specialistici di consulenza, accompagnamento e attività di mentoring dedicati allo sviluppo di idee innovative per generare nuovi modelli di business nati dall’ibridazione tra imprese culturali e creative e PMI.

L’iniziativa rientra nelle attività che Area Science Park svolge costantemente a supporto dello sviluppo delle Imprese Culturali e Creative, che fino al 15 maggio 2019 possono beneficiare di servizi e finanziamenti attraverso un bando dedicato.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca