11/11/2022
STARTUP MARATHON: sul podio CAEmate, 221e srl e GemaTEG Italia
Le 3 vincitrici, scelte tra rosa di 35 realtà innovative, saranno accompagnate in un percorso di sviluppo e accelerazione orientato all’internazionalizzazione
Supporto alle Startup
STARTUP MARATHON: sul podio CAEmate, 221e srl e GemaTEG Italia

L’ecosistema dell’innovazione italiano sta vivendo un momento di grande dinamismo. Gli ultimi dati raccolti, infatti, parlano di 15 mila startup e pmi innovative nel 2021, con una crescita del 17% rispetto al 2020, e di oltre 1,4 i miliardi di euro investiti, il doppio dell’anno precedente e il più alto dato mai raggiunto in Italia.

È in questo contesto che si è sviluppata la terza edizione della STARTUP MARATHON, un percorso promosso da Area Science Park, DIGITALmeet, Fondazione Comunica e UniCredit e dedicato alle migliori realtà innovative italiane e alla rete nazionale delle organizzazioni a supporto dello sviluppo d’impresa.

Più di una semplice competizione tra realtà innovative, STARTUP MARATHON è un’iniziativa di carattere nazionale che coinvolge tutte quelle organizzazioni che supportano, a vario titolo, giovani imprese e startup nel loro percorso di sviluppo.

La terza edizione ha visto l’adesione di 26 Business Support Organization che hanno candidato complessivamente 52 startup provenienti da 11 regioni italiane. Di queste 35 hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento finale, lo STARTUP MARATHON Day, e di presentare attraverso video pitch prototipi, piattaforme, strumenti e servizi in grado di rispondere alle esigenze di innovazione che hanno sviluppato.

Lo Startup Marathon day è solo l’ultimo tassello di un percorso più strutturato che ha visto le realtà selezionate partecipare alla STARTUP MARATHON Academy, due giornate di formazione, organizzate da Area Science Park, per acquisire conoscenze e strumenti utili a realizzare presentazioni efficaci e gestire al meglio i rapporti con investitori, potenziali partner e media.

Le 35 finaliste sono state valutate da una giuria composta da rappresentanti di grandi imprese, investitori istituzionali, venture capitalist e business angels.

A conquistare il primo gradino del podio è stata CAEmate, startup seguita dal Parco Scientifico e Tecnologico di Bolzano NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, che sviluppa un software rivoluzionario e unico nel suo genere per il monitoraggio e la manutenzione predittiva delle infrastrutture (ponti, tunnel, pendii, torri eoliche, edifici, etc.).

Seconda posto per 221e srl, startup incubata da Bergamo Sviluppo, attiva nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di sistemi “embedded” per applicazioni indossabili e IoT e più in generale nella microelettronica e sensoristica applicata.

Terza classificata GemaTEG Italia, un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni integrate per migliorare l’efficienza energetica dei datacenter ed è supportata dal MICH (Maestrale Innovation Creative Hub) di Terni.

Infine, il premio speciale per la migliore startup/PMI innovativa la cui composizione sociale è a maggioranza femminile è andato a SHER, un marchio innovativo di abbigliamento da ciclismo per donne, seguito dal Parco Scientifico e Tecnologico di Bolzano NOI Techpark Südtirol/Alto Adige.

Le tre realtà vincitrici saranno accompagnate in un percorso virtuoso di sviluppo orientato alla ricerca di grant e allo sviluppo di prodotti e servizi e, in particolare, avranno la possibilità di accedere a: percorsi di internazionalizzazione promossi dall’ente nazionale di ricerca Area Science Park; network di investitori nazionali e percorsi di accelerazione e open innovation.

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca