E’ possibile una contaminazione vantaggiosa tra industrie tradizionali e creative?
Quali effetti potrebbe portare la collaborazione tra questi due mondi, in termini di aumento della competitività, di introduzione di elementi di innovazione nei processi produttivi e di nuove opportunità di mercato?
Su questi temi riflette DIVA, il progetto transfrontaliero che si svilupperà per tre anni tra Italia e Slovenia, di cui Area Science Park è partner.
DIVA opera nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliero Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 e si concluderà a febbraio 2022, potendo contare su un budget di oltre 3,5 milioni di euro.
L’obiettivo è creare un ecosistema dell’innovazione transfrontaliero in cui imprese, PA e centri di ricerca agiscano in sinergia per facilitare la collaborazione e l’ibridazione di industrie creative e tradizionali, specie PMI.
Tra le attività iniziali previste: la definizione di strumenti art-creative based (design thinking e design di partecipazione) per agevolare i processi di innovazione e la creazione di hub regionali per facilitare la fertilizzazione incrociata tra PMI creative e tradizionali.
Nella seconda fase verrà lanciato un bando di selezione per progetti che potranno ricevere servizi specialistici di consulenza, accompagnamento e attività di mentoring dedicati allo sviluppo di idee innovative per generare nuovi modelli di business nati dall’ibridazione tra imprese culturali e creative e PMI.
L’iniziativa rientra nelle attività che Area Science Park svolge costantemente a supporto dello sviluppo delle Imprese Culturali e Creative, che fino al 15 maggio 2019 possono beneficiare di servizi e finanziamenti attraverso un bando dedicato.
Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro